La3, test di conversione del DVB-H in DVB-T

di Andrea Trapani

L’estate del DVB-H di La3 è stata travagliata, le segnalazioni sulla mancanza di segnale della TV Mobile digitale di H3G abbondano.

A tutto questo si sono accompagnate diversi voci con smentite di 3 Italia stessa. In queste ore arriva, dalle pagine di DTTI, una notizia di tutto interesse. Nell’articolo del noto portale dedicato alla TV in digitale terrestre, infatti, si segnala che gli “impianti dell’emittente sono infatti in corso di conversione alla tecnologia DVB-T“.

Nello specifico “attualmente sono in corso di test solo alcune frequenze in Veneto, mentre altre frequenze in Italia risultano spente in attesa del passaggio definitivo“.

Il mux – si legge sempre nello stesso articolo – ora trasmette esclusivamente un promo informativo del canale La3.


Tutto questo confermerebbe quanto lasciato intendere dallo stesso A.D. Novari nell’intervista rilasciata lo scorso anno a Mondo3 (“[..] quando la rete DVB-H sarà “scarica” la potremo dedicare ad altre tecnologie, come ad esempio il DTT“), mentre smentirebbe in parte l’ultima risposta ufficiale di 3 Italia sull’argomento in quanto alla domanda sulla chiusura del DVB-H a giugno fu detto che “l’azienda sta(va) solo informando circa la nuova modalità di fruizione di accesso alla Tv Digitale Mobile”.

Ora bisogna solo capire se è l’ennesima tappa di un (lungo) processo o se la parola fine per il DVB-H ancora è lontana.

| via DTTI

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3