FASTWEB

Fatturazione, Fastweb annuncia le modalità del ritorno a 12 mensilità

di Valerio Longhi

Anche Fastweb annuncia, con una nota ufficiale pubblicata nella giornata di oggi sul proprio sito web, l’applicazione delle norme sulla fatturazione previste dalla Legge 172/2017.

Facendo proprio quello che sembra essere il trend ormai prevedibile, Fastweb ha comunicato che intende mantenere inalterati i costi applicati su base annuale, cambiando semplicemente la periodicità con cui ne sarà richiesto il pagamento.

Non cambierà praticamente nulla per le tasche del consumatore, dunque, tranne la periodicità di fatturazione.

Per i clienti in abbonamento si aggiunge un piccolo vantaggio, e cioé l’addebito anticipato di una sola mensilità in bolletta anziché due, portando così il numero di fatture annuali a 12.

La novità entrerà in vigore dal primo rinnovo successivo al 26 marzo 2018 per le SIM ricaricabili e dal 5 aprile per gli abbonamenti, sia di rete mobile che di rete fissa.

MONDO3 SU FACEBOOK | MONDO3 SU TELEGRAM

Nessuna rimodulazione però, esattamente come per Vodafone, dei bundle inclusi nelle offerte, che quindi ora diventeranno 12 all’anno anziché 13, mantenendo però i costi invariati. Rimane dunque TIM, per ora, l’unica mosca bianca che ha dichiarato che provvederà ad aumentare anche minuti, SMS e Giga inclusi nelle offerte per mantenere invariata l’offerta.

Riportiamo di seguito il testo completo dell’informativa, come presente al momento della pubblicazione.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: MODIFICA DELLE CONDIZIONI DEL CONTRATTO

Ti informiamo che a partire dal 26 marzo per le offerte mobili ricaricabili, e dal 5 aprile per le offerte mobili in abbonamento, tutti gli importi saranno calcolati su base mensile.

I costi della tua offerta non cambiano.

In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 172/2017, gli importi delle offerte Fastweb saranno calcolati su base mensile. Questa variazione non comporterà nessun aggravio di costo per te, semplicemente l’importo della tua offerta sarà calcolato mantenendo fisso l’attuale costo annuale per i servizi compresi nel tuo abbonamento e dividendo tale importo per dodici mensilità, invece di 13 rinnovi ogni 28 giorni.

Se hai un’offerta fissa o mobile in abbonamento

Fino ad oggi, hai ricevuto il conto Fastweb con un importo pari a due canoni anticipati, equivalenti a 8 settimane. A partire dal 5 aprile, riceverai il Conto Fastweb il primo giorno di ogni mese, gratuitamente al tuo indirizzo e-mail. Potrai così avere una maggiore chiarezza e trasparenza dei costi del tuo abbonamento e non pagare più due canoni anticipati.

Hai diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore senza penali, costi di disattivazione o restituzione degli importi relativi a promozioni già godute, a partire dal 6 marzo al 5 aprile 2018, secondo le modalità riportate nella tua Area Clienti MyFASTPage nella sezione “come posso gestire la mia offerta/chiusura abbonamento”, specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”.
Per non perdere il tuo numero telefonico dovrai passare ad altro operatore e comunicare, secondo le medesime modalità previste per il recesso, la causale sopra riportata. Per ulteriori dettagli puoi contattare il Servizio Clienti Fastweb.

Se hai un’offerta mobile ricaricabile

A partire dal 26 marzo 2018 tutti i rinnovi saranno mensili anziché a 4 settimane.

Ti ricordiamo che solo con Fastweb in ogni momento puoi recedere dai servizi mobili o passare ad altro operatore senza perdere il numero, senza penali o restituzione di importi relativi a promozioni già godute. Per disattivare il servizio mobile o per essere contattato e concordare la rateizzazione dell’addebito delle rate residue di smartphone o tablet dovrai sempre inviare una comunicazione dal 26 febbraio al 5 aprile secondo le modalità riportate nella tua Area Clienti MyFASTPage nella sezione “come posso gestire la mia offerta/chiusura abbonamento”, specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”. Per ulteriori dettagli puoi contattare il Servizio Clienti Fastweb.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3