A Perugia la nuova sede di Fastweb AIR

di Andrea Trapani

Sarà il competence center di Fastweb per lo sviluppo della rete Ultra FWA per portare connettività fino a 1 Gigabit al secondo nelle aree grigie e bianche 

Fastweb ha inaugurato ieri alla presenza di Clara Pastorelli, Assessore allo Sport e al Commercio del Comune di Perugia, di Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer e di Andrea Lasagna, Chief Technology Officer di Fastweb, la nuova sede della sua controllata Fastweb AIR in G. Via Benucci, 73. All’interno dei nuovi uffici che costituiscono il competence center di Fastweb per lo sviluppo della rete Ultra FWA (Fixed Wireless Access) nelle aree grigie e bianche del Paese lavoreranno 28 dipendenti.

Con il trasferimento dei nuovi uffici dalla vecchia sede di Torgiano (Pg) a Perugia in un’area in rapida trasformazione, Fastweb rafforza la sua presenza nella regione Umbria dando un nuovo, importante impulso allo sviluppo del tessuto economico locale, lanciando un segnale concreto di ripresa.

Come l’headquarter di Milano NEXXT presentato a dicembre 2019 anche la nuova sede di Perugia, riflette dal punto di vista dell’organizzazione e della funzionalità degli spazi la visione e i valori di Fastweb che si traducono anche attraverso ambienti di lavoro innovativi e capaci di abilitare un modello di lavoro più smart grazie all’uso della tecnologia.

In continuità con NEXXT anche gli spazi della sede di Perugia sono stati pensati per l’introduzione di un nuovo, differente approccio, attraverso l’evoluzione del concetto di Smart Working verso una nuova filosofia, quella del Working Smart, che significa lavorare in maniera agile, identificando di volta in volta gli spazi e gli strumenti più adeguati per svolgere le proprie attività lavorative, non solo da remoto ma anche in ufficio.

La nuova sede si presenta dunque come un luogo pensato per favorire la comunicazione e l’interazione tra colleghi. Le due aree “open”, senza postazioni assegnate e prenotabili tramite cellulare con l’app di Agorà, la intranet di Fastweb e senza telefoni fissi, sono affiancate da due phone booth per effettuare chiamate in spazi riservati, da una focus room e da due sale riunioni modulabili ed attrezzate con strumenti per videoconferenze e lavoro da remoto, oltre alla presenza di una area break ed uno spazio lounge. Inoltre la nuova sede è dotata di spogliatoi con docce per consentire ai dipendenti di svolgere attività sportive in pausa pranzo favorendo un miglior equilibrio vita-lavoro.

Anche dal punto di vista impiantistico la nuova sede presenta importanti elementi di innovazione, nel segno della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente. Grazie alle ampie vetrate gli spazi di lavoro sono illuminati da luce naturale e l’impianto di illuminazione si regola automaticamente in funzione della luce esterna e della presenza di persone. Inoltre per la realizzazione della struttura sono stati scelti materiali a basso contenuto di composti organici volatili.

Fastweb AIR è la società controllata e costituita nel 2018 da Fastweb in seguito al perfezionamento dell’accordo con Tiscali concernente la cessione del personale, delle infrastrutture LTE Fixed Wireless Access (836 torri) propedeutiche, insieme allo spettro di frequenze 3.5 Ghz, allo sviluppo a livello nazionale di reti Ultra FWA nelle aree in digital divide esteso. Il piano di sviluppo della rete Ultra FWA di Fastweb – con prestazioni fino ad 1 Gigabit/secondo – coprirà il 45% della popolazione nelle cosiddette aree bianche entro il 2024 e si inserisce all’interno della più ampia strategia infrastrutturale di Fastweb.

Siamo lieti di essere presenti all’inaugurazione della nuova sede Fastweb a Perugia, che segna un ulteriore importante tassello nella ripresa delle attività e della produttività nel nostro territorio, che da sempre si distingue per innovazione, sostenibilità e propensione al bello. L’amministrazione comunale è molto sensibile a qualunque approccio moderno negli spazi lavorativi ed industriali, soprattutto perché i dipendenti vengono messi nella condizione di lavorare al meglio” ha dichiarato Clara Pastorelli, Assessore allo Sport e al Commercio del Comune di Perugia.


“Oggi consolidiamo la nostra presenza in Umbria dando un segnale forte di continuità e di legame con il territorio” ha dichiarato Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer di Fastweb e Presidente di Fastweb AIR. “Il modo di vivere l’ufficio è radicalmente cambiato grazie anche allo sviluppo e alla diffusione degli strumenti digitali, per questo motivo gli ambienti di lavoro rispondono ora a nuove esigenze e devono essere completamente ripensati. Dopo Milano, Bari, Roma, abbiamo applicato la nostra filosofia anche qui a Perugia, inaugurando una sede sostenibile, innovativa e all’avanguardia dove si coniugano tecnologia, benessere e innovazione a beneficio di tutti i nostri dipendenti.” 

“Con l’inaugurazione della nuova sede di Perugia e grazie alle competenze altamente specializzate e al know how tecnico dei colleghi di Fastweb AIR acceleriamo nel percorso di implementazione delle reti di quinta generazione, mobile e fissa” ha dichiarato Andrea Lasagna, Chief Technology Officer di Fastweb e Amministratore Delegato di Fastweb AIR. “Le nuove reti che consentiranno, attraverso l’integrazione con le tecnologie emergenti di realizzare soluzioni sempre più innovative e performanti, daranno nuovo impulso alla digitalizzazione del Paese e permetteranno a famiglie ed imprese di avere accesso a un mondo di servizi di ultima generazione.” 

 

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3