Fastweb a fianco dell’Università Federico II di Napoli per la 5G Academy Postgraduate

di Redazione

Presentati mercoledì 19 ottobre presso la sala Auditorium del Parco Archeologico di Pompei i progetti innovativi sviluppati dagli studenti della 5G Academy Postgraduate, l’iniziativa formativa promossa a fine febbraio dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e giunta alla sua terza edizione.

In linea con la propria strategia “Tu sei Futuro” che oltre a sostenere la digitalizzazione e l’attenzione per l’ambiente promuove la più ampia diffusione delle competenze digitali, Fastweb ha preso parte alla 5G Academy Postgraduate insieme ad altre aziende partner per formare nuove figure professionali nell’ambito delle nuove tecnologie e dei social media attraverso project work, sessioni di laboratorio e lezioni frontali tenute da propri manager e da docenti della Fastweb Digital Academy. In particolare, grazie al contributo di Fastweb gli studenti della 5G Academy hanno avuto l’opportunità di approfondire il processo di implementazione e sviluppo di una rete 5G FWA (Fixed Wireless Access) che coniuga la potenza della rete in fibra ottica con la flessibilità della copertura mobile in 5G come quella che la società sta realizzando sul territorio nazionale per ridurre progressivamente il digital divide delle aree meno infrastrutturate del Paese e che oggi raggiunge oltre 3 milioni di abitazioni. Nell’ambito del percorso formativo, con il contributo di Fastweb, gli studenti hanno avuto anche la possibilità di approfondire le proprie competenze sul mondo dei nuovi media digitali e del Personal Branding.

La cerimonia

A dare il via alla cerimonia  i saluti di Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompei, del Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio e l’intervento di Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli e dei rappresentanti delle aziende partner.

Poi la sezione dedicata alla presentazione dei Project Works frutto dell’attività degli studenti: Filippo Palermo, Manager of Technology Development di Fastweb, è intervenuto con un contributo sull’ Intelligenza Artificiale e commenterà insieme agli altri partner il lavoro degli studenti dell’Academy nel merito del progetto “Assistant Hologram” realizzato utilizzando la tecnologia olografica. In particolare grazie al contributo di Fastweb è stato possibile supportare gli studenti nella gestione delle complessità di implementazione di una soluzione di Intelligenza Artificiale in una rete 5G attraverso la realizzazione di un ologramma basato su logiche di Machine Learning.

Marco Pennarola, Head of Marketing di Fastweb, invece, ha partecipato alla tavola rotonda dal titolo “Tecnologia e Competenze: la ricetta per far crescere imprese e territorio” portando la propria testimonianza dell’impegno dell’azienda per la diffusione di competenze digitali e la digitalizzazione del Paese.

Arrivata alla sua terza edizione la 5G Academy Postgraduate nasce con l’obiettivo di formare figure professionali altamente specializzate nel campo dell’innovazione e si compone di percorsi didattici gratuiti sostenuti interamente dalle aziende partner e riservati a giovani laureati e laureandi attraverso un bando pubblico.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3