Fastweb AI Hackaton

Talento e IA protagonisti all’Hackathon Fastweb+Vodafone: premiati i migliori progetti per innovazione e inclusione

by Fabrizio Castagnotto

FastwebAI Hackathon è la maratona tecnologica promossa da Fastweb + Vodafone in cui studenti e studentesse, sviluppatori, start-up e giovani innovatori hanno potuto sviluppare nuovi progetti e soluzioni utilizzando la suite di soluzioni di AI e il Supercomputer di Fastweb + Vodafone. Due i premi in palio: per il “Best Innovative Project” e “Best Inclusion Project”.

Una maratona di 24 ore no-stop per liberare il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa. Si è conclusa con successo la prima edizione del FastwebAI Hackathon, l’evento che ha riunito 35 talenti da tutta Italia – tra studenti, sviluppatori e start-up – divisi in otto squadre per affrontare le sfide del futuro. La competizione si è svolta l’11 e il 12 settembre, pulsando tra la sede di Fastweb NeXXt e gli spazi avveniristici di STEP FuturAbility District a Milano.

L’obiettivo era chiaro: trasformare le idee in prototipi funzionanti. Per farlo, i partecipanti hanno avuto accesso a strumenti d’eccezione, come la suite di soluzioni AI e il Supercomputer di Fastweb + Vodafone. Protagonista della sfida è stato anche MIIA, il modello linguistico proprietario di Fastweb+Vodafone, addestrato nativamente in italiano con dati da fonti autorevoli e nel pieno rispetto dell’AI Act europeo.

A valutare i progetti, una giuria di esperti composta da professionisti di Fastweb + Vodafone e della Fondazione Giacomo Brodolini. I criteri di valutazione spaziavano dalla fattibilità tecnica all’originalità nell’uso della GenAI, fino al potenziale impatto sui settori strategici e all’attenzione verso l’inclusione.

Al termine di un’intensa giornata di lavoro e creatività, sono stati assegnati due prestigiosi riconoscimenti:

  1. Best Innovative Project: al team che ha saputo distinguersi per l’originalità della soluzione proposta. Il premio consiste in 5.000 euro in buoni Amazon e l’accesso gratuito per un mese a un nodo di calcolo del Supercomputer FastwebAI Factory.
  2. Best Inclusion Project: al progetto che ha meglio integrato i principi di diversità e inclusione. La squadra vincitrice si è aggiudicata la partecipazione gratuita per un suo membro al Master in Gender Equality, Diversity e Inclusion della Fondazione Giacomo Brodolini, del valore di 3.500 euro.

I progetti nati in queste 24 ore rappresentano un segnale concreto di quanto l’intelligenza artificiale generativa possa contribuire allo sviluppo del business e avere un effetto concreto sulla società”, ha dichiarato Alessandro Magnino, Chief Strategy & Transformation Officer di Fastweb + Vodafone.

Con il FastwebAI Hackathon abbiamo voluto dare spazio ai giovani, alle loro idee e alla loro voglia di innovare. Crediamo fermamente che l’innovazione non nasca da un singolo, but dalla collaborazione e dalla contaminazione di idee. Il futuro dell’intelligenza artificiale è già qui, e lo stiamo costruendo sfida dopo sfida.