FastwebAI Hackathon è la maratona tecnologica promossa da Fastweb + Vodafone in cui studenti e studentesse, sviluppatori, start-up e giovani innovatori hanno potuto sviluppare nuovi progetti e soluzioni utilizzando la suite di soluzioni di AI e il Supercomputer di Fastweb + Vodafone. Due i premi in palio: per il “Best Innovative Project” e “Best Inclusion Project”.
Una maratona di 24 ore no-stop per liberare il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa. Si è conclusa con successo la prima edizione del FastwebAI Hackathon, l’evento che ha riunito 35 talenti da tutta Italia – tra studenti, sviluppatori e start-up – divisi in otto squadre per affrontare le sfide del futuro. La competizione si è svolta l’11 e il 12 settembre, pulsando tra la sede di Fastweb NeXXt e gli spazi avveniristici di STEP FuturAbility District a Milano.
L’obiettivo era chiaro: trasformare le idee in prototipi funzionanti. Per farlo, i partecipanti hanno avuto accesso a strumenti d’eccezione, come la suite di soluzioni AI e il Supercomputer di Fastweb + Vodafone. Protagonista della sfida è stato anche MIIA, il modello linguistico proprietario di Fastweb+Vodafone, addestrato nativamente in italiano con dati da fonti autorevoli e nel pieno rispetto dell’AI Act europeo.
A valutare i progetti, una giuria di esperti composta da professionisti di Fastweb + Vodafone e della Fondazione Giacomo Brodolini. I criteri di valutazione spaziavano dalla fattibilità tecnica all’originalità nell’uso della GenAI, fino al potenziale impatto sui settori strategici e all’attenzione verso l’inclusione.
Al termine di un’intensa giornata di lavoro e creatività, sono stati assegnati due prestigiosi riconoscimenti:
- Best Innovative Project: al team che ha saputo distinguersi per l’originalità della soluzione proposta. Il premio consiste in 5.000 euro in buoni Amazon e l’accesso gratuito per un mese a un nodo di calcolo del Supercomputer FastwebAI Factory.
- Best Inclusion Project: al progetto che ha meglio integrato i principi di diversità e inclusione. La squadra vincitrice si è aggiudicata la partecipazione gratuita per un suo membro al Master in Gender Equality, Diversity e Inclusion della Fondazione Giacomo Brodolini, del valore di 3.500 euro.
“I progetti nati in queste 24 ore rappresentano un segnale concreto di quanto l’intelligenza artificiale generativa possa contribuire allo sviluppo del business e avere un effetto concreto sulla società”, ha dichiarato Alessandro Magnino, Chief Strategy & Transformation Officer di Fastweb + Vodafone.
“Con il FastwebAI Hackathon abbiamo voluto dare spazio ai giovani, alle loro idee e alla loro voglia di innovare. Crediamo fermamente che l’innovazione non nasca da un singolo, but dalla collaborazione e dalla contaminazione di idee. Il futuro dell’intelligenza artificiale è già qui, e lo stiamo costruendo sfida dopo sfida.”