Video in streaming sullo smartphone, migliora la qualità per i clienti italiani

di Andrea Trapani

L’ultima indagine di Opensignal, rispetto all’esperienza video, mostra alcune interessanti novità rispetto a quella precedente.

Diversi punti salienti emergono dalla ricerca fatta analizzando i dati degli utenti in tutto il mondo: infatti, Opensignal ha analizzato 100 Paesi sull’esperienza video e di questi, il 37% degli utenti ha un’esperienza video mobile molto buona o eccellente.

I primi 11 paesi della classifica sono tutti in Europa, con Norvegia, Repubblica Ceca e Austria che occupano le prime tre posizioni. A questi tre si uniscono Danimarca, Ungheria e Paesi Bassi tra gli unici Paesi che fanno parte della categoria Eccellente per l’esperienza video mobile nel 2019.

Il paese extraeuropeo con il punteggio più alto è Singapore, che rientra nella categoria Molto buono.

Gli Stati Uniti invece sono in ritardo sulla qualità delle trasmissioni video in mobilità mentre gli operatori americano stanno affrontando una crisi in tal senso: infatti, se da una parte c’è stato un miglioramento nell’esperienza video degli americani – con il punteggio che è passato da 46.7 a 53.8 punti, dall’altra non è stato sufficiente per portare gli USA nella categoria dei risultati Buoni.

Detto questo, Canada, Germania e Regno Unito si posizionano al primo posto tra i paesi G7 per l’esperienza video. Confrontando il gruppo di sette principali economie industriali – il G7 – si evidenzia che, paradossalmente, in nessuno di questi paesi gli utenti mobili godano di un’eccellente esperienza video.

In Europa il prossimo paese a raggiungere un livello eccellente è la Svizzera che si è fermata a soli 0,3 punti decimali sotto all’ambito punteggio di 75 punti.

L’Italia vanta invece uno dei maggiori miglioramento di classifica in Europa, con un aumento a doppia cifra di 10,6 punti rispetto al 2018. Questo risultato ha portato l’Italia nella classifica Very Good e al 20° posto assoluto.

Tutti i dati sono online su opensignal.org

Photo by David McBee from Pexels

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3