Messaggistica via Mobile: la soluzione per il Customer Engagement oggi

di Tommy Denet

I consigli di Mobyt per una comunicazione efficace e i vantaggi per le aziende 

L’emergenza sanitaria ha generato un’esigenza sempre più forte, da parte delle aziende e dei  retailer, di ingaggio con il cliente. Con il diradarsi se non l’annullamento delle occasioni sociali, il  bisogno di interagire e mantenere una relazione attiva, empatica e duratura nel tempo è più sentito  che mai.

La chiusura forzata di numerosi business, realtà imprenditoriali e negozi ha dirottato la maggior  parte delle iniziative sul digitale, dove da mesi proliferano su tutti i canali di marketing e  comunicazione online le attività pensate per interagire con la clientela. Una modalità che continuerà  anche in prospettiva di un allentamento delle normative legate al controllo della pandemia.

I vantaggi della Messaggistica Istantanea per le aziende  


È in questo contesto che la Messaggistica Istantanea e l’SMS Marketing diventano oggi ancora più  strategici per qualsiasi business orientato al Customer Engagement: il messaggio di testo è una  tipologia comunicativa molto efficace in una situazione in cui l’utente è bombardato da informazioni  che arrivano su qualsiasi device e piattaforma, dai social network, alla newsletter.

Tra i vari canali di messaggistica istantanea, gli SMS in particolare offrono notevoli vantaggi, come  evidenziano i dati della ricerca Esendex*, perché un messaggio via mobile

  • viene notato e aperto (ha un 95% di open rate, vale a dire di tasso di apertura – un dato molto elevato)
  • viene letto facilmente e in tempi rapidi
  • stimola la call-to-action, come la visita di un sito, il download di un codice sconto o ancora  l’invito ad iscriversi ad una newsletter.

Ecco perché, rispetto al periodo pre-Covid, circa 1 su 3 delle aziende intervistate ha messo in atto  una strategia di comunicazione via mobile messaging ai propri clienti, attuali e potenziali, con  differenti finalità:

  • attività promozionali
  • gestione degli appuntamenti
  • comunicazione e informazione
  • customer service
  • sondaggi sulla soddisfazione del cliente

Consigli utili per fare una comunicazione via mobile efficace e funzionale per il  business  

Se da un lato la comunicazione via sms e messaggi istantanei apporta innumerevoli vantaggi per il  business, dall’altro ogni azienda che decide di fare della comunicazione via mobile una delle leve

strategiche di marketing deve essere ben consapevole che, affinché questa forma di promozione  possa essere valida ed efficace, deve:

– consentire all’azienda di raggiungere gli obiettivi prefissati. Se un business, ad esempio,  lavora molto con appuntamenti e meeting con clienti, ecco che l’SMS diventa cruciale; – essere personalizzato. Se un retailer vuole fare Customer Engagement in modo proficuo,  dovrà declinare i messaggi, le offerte promozionali, gli strumenti di fidelizzazione in base  alle diverse tipologie di clienti;

– essere misurabile. L’azienda deve poter raccogliere, analizzare e interpretare i risultati per  poi essere in grado di affinare le proprie strategie.

*Dati disponibili dal sondaggio globale Esendex (maggio 2020) I dati fanno parte di un sondaggio più ampio che ha  chiesto a 656 imprese internazionali di dichiarare come COVID-19 ha influito sulla loro messaggistica aziendale. 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3