Opensignal: WindTre vince per velocità, Vodafone nelle esperienze degli utenti

di Redazione

Negli ultimi sei mesi l’esperienza mobile in Italia è generalmente migliorata in quanto Opensignal ha riscontrato cambiamenti positivi in ​​tutte le sette categorie di confronto per tutti e quattro gli operatori, ad eccezione del punteggio in Upload Speed ​​Experience di Iliad che non è cambiato rispetto all’ultimo rapporto di novembre.

La classifica italiana

Se da una parte la maggior parte dei premi Opensignal presenta lo stesso vincitore dell’ultimo rapporto, dall’altra – in questo report – Vodafone è protagonista vincendo il premio in Video Experience dopo essersi classificata al terzo posto un anno fa e al secondo posto nell’ultimo rapporto.

Questo dato – ricordano gli analisti di Opensignal – “fornisce un ulteriore esempio del motivo per cui la sola misurazione della velocità delle reti non è sufficiente per comprendere l’intero spettro dell’esperienza mobile degli utenti. Infatti, mentre WindTre vince entrambe le nostre misure di velocità – Download Speed ​​Experience e Upload Speed ​​Experience – Vodafone è il vincitore di tutti e tre i premi esperienziali: Video Experience, Games Experience e Voice App Experience”.

Reti 5G del futuro

Gli operatori mobili italiani continuano a implementare le loro reti 5G. Dopo aver lanciato il suo servizio 5G nell’ultimo trimestre del 2020, WindTre ha riferito di copre copre oltre il 90% della popolazione conil segnale  5G utilizzando la tecnologia Dynamic Spectrum Sharing (DSS) che gli consente di operare con 4G e 5G contemporaneamente. Vodafone e TIM, a loro volta, si sono concentrate sull’introduzione del 5G nelle principali città italiane sin dalla loro prima implementazione nel giugno 2019. Mentre Vodafone ha recentemente annunciato di fornire servizi 5G in 25 città, TIM ha informato che espanderà la sua offerta 5G a più di 20 città entro la fine dell’anno. Iliad è stato il quarto operatore mobile italiano a lanciare il 5G a dicembre 2020, ora disponibile in diverse aree di numerose città.

Con la diffusione del 5G, gli operatori stanno cercando di disattivare le loro reti 3G e riutilizzare lo spettro esistente dai servizi 3G ai servizi 4G e 5G. TIM prevede di cessare l’offerta di servizi 3G il prossimo anno, mentre Vodafone ha disattivato il 3G nel primo trimestre del 2021.

Le misurazioni di Opensignal

“In questo rapporto abbiamo esaminato un periodo  di 90 giorni dal 1 ° gennaio al 31 marzo 2021 e abbiamo misurato l’esperienza dell’utente in tutti i nostri parametri chiave per i quattro principali operatori italiani – Iliad, TIM, Vodafone e WindTre – entrambi a livello nazionale e nelle sei macroregioni del paese. Abbiamo utilizzato anche alcune misurazioni 5G per determinare i punteggi complessivi per ciascuna categoria di premi“, si legge nell’introduzione all’ultimo rapporto.

Vodafone supera WindTre per vincere il premio Video Experience

Vodafone vince il premio Video Experience, realizzando 72 punti. Ha ottenuto un vantaggio di 0,3 punti sul secondo classificato (WindTre) che in precedenza aveva vinto il premio nel rapporto di novembre. Tuttavia, meno di due punti separano i quattro operatori nazionali, indicando che la concorrenza per questa categoria è molto alta.

Vodafone vince tutti e tre i premi esperienziali: giochi, app vocale ed esperienza video

Superando WindTre nella misurazione della Video Experience di Opensignal, Vodafone diventa l’unico vincitore di tutti e tre i premi esperienziali che misurano l’esperienza mobile degli utenti con diversi tipi di servizi sui loro smartphone: Video Experience, Games Experience e Voice App Experience.

Iliad supera il 90% nella disponibilità del 4G

Tutti e quattro gli operatori hanno mostrato miglioramenti ai loro punteggi di disponibilità della rete 4G negli ultimi sei mesi e Iliad ha  superato per la prima volta il 90% nella copertura. Ciò significa che gli utilizzatori della rete 4G sono stati in grado di connettersi ai servizi 4G più del 90% delle volte con qualunque dei 4 operatori di rete. In questa speciale classifica, intanto è Vodafone è la vincintrice del premio 4G Availability oltre ad aver registrato il più grande miglioramento nella disponibilità 4G dall’ultima misurazione.

WindTre vince sia Download Speed ​​Experience che Upload Speed ​​Experience

WindTre è stato l’unico operatore in Italia a ottenere un punteggio superiore alla soglia di 30 Mbps in Download Speed ​​Experience e superiore a 10 Mbps in Upload Speed ​​Experience. Un risultato importante: WindTre, infatti, detiene ancora un considerevole vantaggio sui suoi concorrenti su entrambi i parametri, anche se gli altri operatori sono riusciti a ridurre sostanzialmente il divario.

4G Coverage Experience: TIM e Vodafone a braccetto

Nelle nostre ultime misurazioni, sembra che TIM abbia innestato una marcia diversa rispetto agli altri operatori di telefonia mobile italiani. Solo tre rapporti fa, TIM dominava il nostro tavolo dei premi, ma se l’esperienza mobile dei nostri utenti su altri operatori è migliorata, con TIM è rimasta attardata“, scrive Opensignal. In questo rapporto, TIM si assicura una sola vittoria – peraltro congiunta – nella categoria denominata 4G Coverage Experience. Un primato condiviso con Vodafone, replicando l’ultima misurazione quando TIM ha condiviso quel premio con Vodafone e WindTre.

I dati per ogni categoria

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sfogliare per consultare ogni singola categoria.

Souce opensignal.com

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3