Opensignal, WINDTRE tra i 5 gestori europei nella classifica 5G Global High Performer

di Redazione

L’ ultimo rapporto di Opensignal – The 5G Global Mobile Network Experience Awards 2022 – è disponibile da tre settimane.

Dati in chiaroscuro per l’Italia e per tutta Europa. Basti notare che la metà di tutti gli operatori presenti nel 5G Global High Performer per la disponibilità 5G proviene dall’Asia orientale. Solo cinque sono europei tra questi WindTre, HT in Croazia e T-Mobile nei Paesi Bassi.

The 5G Global Mobile Network Experience Awards 2022

Sono passati quasi tre anni e mezzo dal lancio delle prime reti 5G. L’adozione del 5G sta accelerando e tutti vogliono quantificare cosa significhi realmente il 5G per gli utenti mobili e come differisca dall’esperienza 4G attuale.

Ecco alcuni punti salienti.

T-Mobile US è il vincitore globale sia per la disponibilità del 5G che per la copertura del 5G

Gli utenti 5G su rete T-Mobile USA hanno trascorso la maggior parte del tempo con una connessione 5G attiva e hanno anche trovato il segnale 5G nella percentuale più alta di località in tutto il mondo.

T-Mobile US ottiene il top della disponibilità 5G con un punteggio del 40,4% e della copertura 5G con 7,8 punti su una scala di 10 punti.
L’operatore ha registrato, tra i vari dati, anche il secondo miglior miglioramento della velocità di download 5G tra la prima metà del 2021 e il 2022: un aumento del 98,9%, ben 5,2 punti percentuali dietro la capofila, pvverp la croata HT.

Gli utenti di SK telecomunicazioni hanno la velocità di download 5G più veloce al mondo

I nostri utenti hanno osservato le velocità di download medie più elevate utilizzando SK Telecom con un’incredibile velocità media di 469,6 Mbps.
Anche gli altri operatori della Corea del Sud, LG U+ e KT, risultano tra i leader globali per la velocità di download 5G, con punteggi rispettivamente di 429,6 Mbps e 381,9 Mbps.

La migliore esperienza di giochi 5G è stata sulle reti SK telecomunicazioni e KT

KT e SK sono vincitori per la 5G Games Experience con punteggi statisticamente legati di 90,5-90,9 punti su una scala di 100 punti. L’altro operatore sudcoreano LG U+ è sul podio mondiale per i giochi multiplayer con un terzo posto condiviso insieme alla svizzera Salt, a T-Mobile Repubblica Ceca e CSLHong Kong.

Gli utenti di Telia Sweden hanno le velocità di upload 5G più elevate al mondo

Telia è l’unico vincitore per la velocità di caricamento 5G con un punteggio pari a ben 50,9 Mbps. L’operatore vince con un margine impressionante – di almeno 7,5 Mbps – davanti a cinque operatori che condividono il secondo posto – T-Mobile della Repubblica Ceca, Telia e Telenor della Norvegia, Tele2 svedese e KPN dei Paesi Bassi – con punteggi pari a 41,1-43,3 Mbps.

4 operatori con velocità di download 5G oltre il 1000% più veloci del 4G

Il 5G ha avuto un impatto incredibilmente positivo sulle velocità di download medie degli utenti. I clienti dell’operatore israeliano Hot Mobile hanno riportato il miglioramento più impressionante – +1183,3% – nella loro velocità di download media con 5G rispetto al 4G, seguiti da quelli Movistar in Cile (1084,5%).

Source opensignal.com

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3