Il 5G nel mondo con la classifica di Opensignal: cresce la rete Iliad in Italia

di Redazione

Torna una delle più attese analisi a cura di Opensignal, quella relativa alla diffusione della rete 5G nel mondo.

I principali dati vedono i parametri registrare valori positivi – non poteva essere altrimenti – in un contesto dove fuori dall’Europa sembrano registrarsi i valori migliori assoluti a livello mondiale. Iliad Italia registra una crescita percentuale notevole per l’aumento di disponibilità del segnale 5G.

Tutti i numeri.

5G GLOBAL MOBILE NETWORK EXPERIENCE AWARDS

Immagine opensignal.com

T-Mobile USA e Porto Rico trionfano nella disponibilità di 5G

Gli utenti 5G di T-Mobile USA e Porto Rico trascorrono la maggior parte del loro tempo con una connessione 5G attiva nei rispettivi gruppi (I e II), con punteggi del 56,1% e 65,3%.
La disponibilità di 5G è una misura importante dell’esperienza mobile, poiché gli utenti possono beneficiare dell’esperienza superiore offerta dal 5G solo quando hanno una connessione 5G. Entrambi gli operatori battono gli altri gestori con notevoli margini, con i secondi classificati nei gruppi I e II – Jio dell’India e KT del Sud Corea – che registrano punteggi del 41,6% e 49%, rispettivamente.

Svezia, Malaysia e Corea del Sud dominano per la velocità

Gli utenti di Telenor e Unifi osservano le velocità di download 5G medie più veloci nel Gruppo I, rendendo le due società vincitrici globali 5G con punteggi statisticamente pari di 407,4-421,7 Mbps. Sono seguiti da tre Leader globali 5G: Vivo del Brasile, Digi della Malaysia e TIM del Brasile. Nel Gruppo II, SK Telecom è l’unico vincitore globale 5G con un punteggio di 458,5 Mbps – gli altri due operatori sudcoreani, KT e LG U+, sono Leader globali 5G, insieme a M1 di Singapore e A1 di Bulgaria.

Nel Gruppo I, gli utenti con SoftBank del Giappone e Digi della Malaysia hanno la migliore esperienza nel gioco multiplayer su 5G

Il primo posto nel Gruppo I per l’esperienza di gioco 5G è condiviso da SoftBank e Digi con punteggi statisticamente pari di 89,7-90,2 punti su una scala da 100. Altri due operatori malesi sono Leader globali nel Gruppo I – Celcom e U Mobile, insieme a Telkomsel dell’Indonesia. Singtel di Singapore regna sovrano nel Gruppo II con un punteggio di 93,7 punti mentre i rivali locali StarHub e M1 sono Leader globali 5G, così come csl, 3 e CMHK ad Hong Kong.

Nel Gruppo I, Svezia e Giappone si distinguono nell’esperienza video 5G

Le svedesi Telenor e Tele2 sono le vincitrici globali 5G del Gruppo I con punteggi statisticamente pari di 78-78,6 punti su una scala da 100. L’unico Leader globale 5G nel Gruppo I che non è europeo è SoftBank del Giappone con un punteggio di 77,8 punti. In un contesto molto più competitivo nel Gruppo II, si è verificato un notevole pareggio a nove per il primo posto, che comprende Telemach, Telekom Slovenije e A1 in Slovenia, StarHub e Singtel a Singapore, Magenta e A1 in Austria, Swisscom in Svizzera e O2 in Slovacchia.

Filippine e Danimarca registrano i miglioramenti più significativi nell’esperienza di gioco 5G

Nel Gruppo I, gli utenti Globe hanno osservato il maggior aumento percentuale anno su anno nell’esperienza di gioco 5G, con un aumento del 30,3%, seguiti da Movistar Chile e French Free Mobile con il 26,7% e il 26,1%. Passando al Gruppo II, il maggior miglioramento è stato riscontrato dagli utenti Telia in Danimarca, con un aumento del 23,1%, seguiti da A1 Bulgaria e Telenor Danimarca con il 19,8% e il 19,2%.

Brasile e Singapore al top per gli aumenti di velocità e disponibilità 5G

Gli operatori brasiliani occupano le prime tre posizioni per il miglioramento percentuale anno su anno delle velocità di download 5G nel Gruppo I. Vivo guida la lista delle Rising Stars 5G Global, con un incredibile aumento dell’829%, seguita da TIM con il 546,7% e Claro con il 469,7%. Questi miglioramenti sono stati principalmente guidati dalla continua implementazione del 5G nella banda da 3,5 GHz, iniziata a Brasilia a metà del 2022. Nel Gruppo II, i progressi sono stati più modesti, con StarHub di Singapore in cima alla classifica con un aumento del 114%, seguito dal partner di consorzio 5G, M1, con il 103,8%.

Brasile e Danimarca al top per gli aumenti di disponibilità 5G

Gli utenti TIM in Brasile hanno registrato il maggior aumento percentuale nella disponibilità di 5G nel Gruppo I, con un aumento del 559,8%, seguiti da Iliad in Italia con il 461,4% e Vivo, un altro operatore brasiliano, con un aumento del 222,7%. Nel Gruppo II, l’operatore con il miglioramento YoY più significativo nella disponibilità di 5G è 3 in Danimarca, con un aumento del 175,1%, seguito da M1 e StarHub con aumenti del 161,1% e del 112,7%, rispettivamente.

Source: opensignal.com