Eurowings

5G in aereo, via libera dalla Commissione europea

di Valerio Longhi

L’uso 5G è stato approvato dall’Unione Europea per essere utilizzato sugli aerei di linea. Questo significa che i passeggeri potranno ora usufruire di una connessione internet ad alta velocità durante i loro voli.

L’approvazione della Commissione europea arriva dopo anni di sperimentazioni e test per garantire che il 5G sia sicuro da utilizzare a bordo di un aereo.

Come sappiamo, la tecnologia 5G offre velocità di trasmissione dati molto più elevate rispetto alle precedenti generazioni di tecnologia mobile, il che significa che i passeggeri potranno navigare in internet, guardare video e giocare online con una qualità superiore.


La connettività 5G in volo sarà inizialmente disponibile solo su alcune rotte selezionate e potrebbe essere offerta con buona probabilità a un costo aggiuntivo. Tuttavia, si prevede che in futuro la connettività 5G diventi un servizio standard su tutti gli aerei di linea.

Inoltre, l’adozione del 5G sugli aerei di linea potrebbe aprire la strada a nuove possibilità per il settore dei trasporti aerei. Ad esempio, la connettività ad alta velocità potrebbe essere utilizzata per monitorare costantemente il funzionamento degli aerei e prevenire eventuali guasti, rendendo i voli più sicuri. Inoltre, il 5G potrebbe essere utilizzato per implementare sistemi di assistenza al volo automatizzati, riducendo la dipendenza dai piloti umani.


Nonostante l’entusiasmo per le nuove possibilità offerte dal 5G sugli aerei di linea, rimane da combattere l’atativa preoccupazione per gli effetti sulla salute delle onde elettromagnetiche. Tuttavia, le autorità competenti hanno confermato che il 5G è sicuro da utilizzare e che non ci sono rischi per la salute delle persone.

Certo che l’idea del GSM a bord degli aerei non è nuova, ma il 5G è una tecnologia tutta da esplorare.

Source Cor.Com.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3