iliad emette un prestito obbligazionario da 750 milioni di euro

di Martina Tortelli

L’annuncio al pubblico già il 6 dicembre scorso

Il Gruppo Iliad ha collocato con successo un’emissione obbligazionaria di 750 milioni di euro. L’obbligazione ha una durata di 4,5 anni (scadenza 14 giugno 2027) e un tasso di interesse annuo del 5,375%.

La domanda per l’operazione è stata molto elevata, superando i 2 miliardi di euro. Questo dimostra la solidità del bilancio e delle prospettive di Iliad.

L’operazione consente al gruppo di sfruttare un miglioramento delle condizioni del mercato alla fine dell’anno e di rifinanziare parte del debito bancario esistente, rafforzando la sua struttura finanziaria e allungando la scadenza media del debito.

Free Proxi

Inoltre, l’operazione consente di consolidare il profilo di liquidità del gruppo, in linea con le linee di finanziamento bancario per un totale di 5 miliardi di euro stabilite a luglio 2022.

Con questa emissione, la prima della sua storia con le valutazioni pubbliche di Moody’s, S&P e Fitch, rispettivamente Ba2 / BB / BB per obbligazioni senior non garantite, Iliad fa il suo ritorno sul mercato obbligazionario dopo l’ultimo collocamento di 1.300 milioni di euro a febbraio 2021. In questa occasione, Iliad rafforza la sua presenza sul mercato europeo delle obbligazioni senior con un’esposizione di 4 miliardi di euro.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3