AgCom, la semplificazione degli indicatori di qualità del servizio mobile

di Redazione

Nuove regole per la qualità del servizio mobile: cosa cambia con la nuova delibera Agcom

La riunione dell’8 febbraio 2023 dell’Agcom ha approvato con la delibera n. 23/23/CONS, la revisione e semplificazione degli indicatori di qualità (Key Performance Indicators o KPIs) del servizio mobile.

Il regolamento tiene conto dei contributi e delle osservazioni emerse durante le audizioni con i soggetti interessati ed unifica la disciplina sulla qualità e le carte dei servizi di comunicazioni mobili.

In base al provvedimento, gli operatori mobili devono pubblicare informazioni complete e comparabili sul loro sito web, utilizzare gli indicatori di qualità stabiliti dall’Autorità per fissare obiettivi di qualità e inviare un resoconto sui risultati effettivi raggiunti all’Autorità.


La qualità del servizio di accesso a Internet è valutata dal progetto MisuraInternetMobile, che rende disponibili i risultati sul sito.

In futuro, gli operatori che abbiano raggiunto una certa soglia di diffusione delle reti mobili dovranno partecipare alle campagne di misura sul campo per garantire la qualità del servizio broadband in mobilità.

In sintesi, il provvedimento mira a fornire agli utenti informazioni complete e comparabili sulle prestazioni dei servizi di comunicazioni mobili e a garantire una qualità costante del servizio.