SIM ho. mobile

ho. mobile, SMS per il cambio del seriale. Cosa significa e cosa cambia

di Andrea Trapani

Sabato 9 gennaio 2021 può essere definito il giorno della svolta per il cosiddetto “caso Ho”.

In maniera massiva, ai clienti coinvolti nel data breach che ha colpito il second brand Vodafone, sta arrivando un SMS con mittente ho.

Il testo del messaggio

ho. Mobile per la tua sicurezza ha rigenerato il codice seriale della tua SIM. Non e’ richiesta alcuna azione da parte tua. Il nuovo codice sara’ sempre disponibile inviando quando vuoi un SMS con scritto “seriale” al 3424072211. Per maggiori informazioni vai su ho-mobile.it/nuovoseriale o chiama il 421118.
Ci scusiamo per il disagio di questi giorni”
.

Come informa lo stesso gestore virtuale, per incrementare ulteriormente la sicurezza, è stato rigenerato il codice seriale della SIM a tutti i clienti ho. Mobile coinvolti che sono stati informati via SMS. Il cliente non deve fare alcuna azione.

Il nuovo codice sostituisce quello stampato sulla SIM, oggetto dell’attività illecita, che dunque non avrà più alcun valore.

Cosa aveva fatto ho.

Un passo indietro nella cronologia dei fatti. Ho Mobile ha provveduto, “in modo trasparente” ricorda l’operatore, ad informare solo i clienti coinvolti nel data breach.

Successivamente ho. Mobile ha attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere la clientela al riparo da potenziali minacce (tra cui l’attivazione di controlli di sicurezza multipli per accertare l’effettiva identità del cliente e la proprietà della SIM in caso di richiesta di cambio SIM).
Si è resa disponibile, per i clienti che lo desiderano, ad effettuare gratuitamente la sostituzione della SIM presso i punti vendita autorizzati.

Perché è importante il nuovo seriale

La scelta di incrementare la sicurezza rigenerando da remoto il codice seriale della SIM a tutti i clienti coinvolti – che verranno informati via SMS nella giornata di oggi, ndr – è importante. Per dirla in breve, non si potrà pià fare MNP verso un altro gestore utilizzando il codice stampato sulla sim (né tantomeno sostituire la stessa sim…).
Pertanto sarà necessario, qualora si volesse cambiare operatore o comunque cambiare la SIM, avere il nuovo codice.

L’SMS di oggi è importante perché indica le modalità con cui tutti i potranno ricevere in qualsiasi momento il nuovo codice seriale da utilizzare in caso di cambio operatore.

Cosa deve fare chi ha già chiesto di fare portabilità?

Le risposte di Ho. Mobile alle domande più frequenti (pubblicato 11.01.2021)

Cosa è il seriale di una SIM

L’ICCID, Integrated Circuit Card ID, è un numero composto da 19 cifre che serve ad identificare la Sim di un cellulare. In pratica, il codice ICCID, o più comunemente detto codice seriale Sim, è la carta d’identità della propria utenza telefonica.

Lo stesso numero seriale viene di solito stampato insieme a PIN e PUK sul cartoncino della Sim, quella scheda di plastica in cui era inserita la SIM. Nel caso dei clienti ho, l’unica modalità per avere il seriale SIM aggiornato sarà inviare un SMS con scritto “seriale” al 3424072211.

Novità: dal 22 febbraio 2021 il codice seriale è disponibile nell’area clienti Ho.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3