Ryanair Mobile, chiamate lowcost con MAXroam

di Andrea Trapani

Non è una novità assoluta la partnership di Ryanair che cerca di sfruttare il proprio marchio nel settore della telefonia mobile. Già anni fa, come fu seguito da PrePaidGSM con tanto di sim da betatester, il gestore lowcost aveva cercato di offrire ai propri clienti soluzioni di telefonia cellulare attraverso una sim internazionale.

All’epoca poi il progetto fu chiuso prima di partire commercialmente, stavolta la manovra è diversa. Grazie a un altro fornitore di servizi tramite schede internazionali, il già conosciuto MAXroam, Ryanairdopo aver lanciato il servizio di roaming satellitare in volo con OnAir – ci riprova in grande stile. Già attivo il sito in lingua italiana.

Disponibile all’indirizzo http://ryanair.maxroam.com, raggiungibile dalla pagina principale stessa della compagnia area, sono disponibili due offerte.

La prima è legata alle chiamate internazionali effettuate in roaming, in piena linea con lo spirito panaeuropeo delle destinazioni Ryan, mentre la seconda – attiva già da alcuni mesi – è un’offerta dati dedicata a chi usa internet mobile all’estero (compreso l’iPad con cui è promossa la tariffa).

In sintesi, oltre alla possibilità di avere un telefonino assieme alla sim nonché di acquistare terminali “globali” come il Nokia 2700, viene proposta:

  1. una sim che permette di effettuare e ricevere chiamate in oltre 230 paesi e principali, oltre ad inviare e ricevere SMS. E’ abilitata al traffico internet. Le tariffe sono disponibili qua (attenzione ai costi, potrebbe convenire per un simile uso un altro prodotto come Travelsim)
  2. una (micro)sim “solo dati” che, al costo di 75 euro, che include 50 MB di dati da utilizzare con “”MAXROAM in Europa””.

Prodotti specifici per roamer che comunque dovranno controllare, caso per caso, sempre la propria destinazione e i vari costi. Al di là della bontà dell’offerta, infatti, sul mercato ci sono altri prodotti nonché la possibilità di usare direttamente le sim locali nella nazione visitata. Anche se il prodotto lanciato da Ryanair cerca di conquistare quella sempre più vasta fetta di clientela ormai abituata a viaggiare all’ultimo minuto verso le più disparate località europee seguendo le offerte stesse della compagnia.

E’ già attiva intanto la discussione sul forum di Mondo3 nel thread dedicato a MAXroam & Ryanair.

Per ulteriori consigli non chiamate il call center di Ryanair ma guardate direttamente i “pros & cons” proposti da PrePaidGSM sia nel forum che nella scheda dedicata a MAXroam.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3