TeliaSonera ed Ericsson per il 5G. Primi servizi nel 2018 Stoccolma e Tallin

di Andrea Trapani

ericsson-hq-11Basandosi sulla conoscenza del mercato e delle esigenze dei consumatori, Ericsson e Teliasonera svilupperanno servizi e scenari di casi d’utilizzo del 5G, inclusi servizi di comunicazione e Internet of Things, con l’intento di scoprire nuove opportunità di business. 

La collaborazione porterà i servizi 5G ai clienti nel 2018, coniugando la rete TeliaSonera con la tecnologia Ericsson.

 

Johan Dennelind, Presidente e Amministratore Delegato di TeliaSonera, ha dichiarato: “La nostra ambizione è di essere all’avanguardia in ogni momento offrendo ai nostri clienti e alla società in generale tutte le opportunità garantite dalla tecnologia. Stoccolma e Tallin sono due tra le città più connesse al mondo e ora le porteremo al livello successivo. Il 5G creerà innovazioni, ecosistemi e grandiosi servizi completamente nuovi dedicati ai nostri clienti. Il 5G porterà inoltre le cose connesse (IoT) ad un livello tutto nuovo. Non vedo l’ora di scoprire come Stoccolma e Tallin abbracceranno il 5G”.

Hans Vestberg, Presidente e Amministratore Delegato di Ericsson, ha detto: “Sempre più industrie sfruttano il valore della digitalizzazione e della connettività. Il 5G amplificherà questo trend dal momento che è studiato per essere l’Internet industriale. Non sarà pensato solo per i clienti, ma anche per la digitalizzazione delle industrie e per l’Internet delle Cose. Insieme a TeliaSonera, abbiamo lanciato la prima rete commerciale 4G nel 2009 e saremo precursori anche nel 5G”.

Possibili applicazioni 5G potrebbero includere l’e-health, con il monitoraggio dei pazienti e i trattamenti da remoto, le auto connesse, compresa la comunicazione critica tra veicoli (avvisi, supporto alla guida autonoma ecc.) e una migliore performance di rete in termini di portata, copertura e consumo di energia.

La Svezia è da lungo tempo nazione guida per quanto riguarda l’ICT e, in particolare, Ericsson e TeliaSonera hanno lanciato la prima rete 4G al mondo in Svezia, nel 2009.
L’Estonia ha riconosciuto l’importanza economica della società digitale ed è una delle e-society più avanzate del mondo.

Secondo l’ultima edizione del Mobility Report di Ericsson, ci saranno 150 milioni di sottoscrizioni 5G entro la fine del 2021.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3