Il progetto di specifiche di sicurezza della rete 5G di ZTE approvato dal 3GPP

di Andrea Trapani

ZTE Corporation, uno dei principali fornitori internazionali di soluzioni tecnologiche per le telecomunicazioni, le imprese e i consumatori per Internet mobile, ha annunciato che la sua proposta, “New WID on Security Assurance Specification for Inter PLMN UP Security (SCAS_IPUPS)”, è stata approvata alla riunione plenaria #88 di 3GPP SA. Questo progetto sarà completato nel giugno 2021.

La specifica SCAS_IPUPS sarà una parte importante della serie di specifiche di sicurezza per il 5G (SCAS_5G), tra cui SCAS_ gNB, SCAS_ AMF, SCAS_ UPF, SCAS_ UDM, SCAS_ SMF, SCAS_ AUSF, SCAS_ SEPP, SCAS_NRF e SCAS_ NEF, che sono state sviluppate dal 3GPP.

Le specifiche SCAS_5G possono garantire la conformità dei prodotti di rete 5G agli standard di sicurezza, soddisfacendo così i requisiti di sicurezza per le reti 5G.

Inoltre, le specifiche SCAS_5G sono parti fondamentali del NESAS (Network Equipment Security Assurance Scheme), rilasciato dal GSMA. Richiesto da molti operatori di rete 5G leader a livello mondiale nei documenti di gara, il NESAS è utilizzato per misurare il livello di sicurezza delle apparecchiature di rete 5G.

Attivamente coinvolta nella definizione degli standard di sicurezza 5G, ZTE ha condotto una serie di progetti di ricerca e sviluppo di standard nel gruppo di lavoro sulla sicurezza 3GPP, China Communications Standards Association (CCSA) e IMT-2020 (5G).

Andando avanti, l’azienda continuerà a lavorare con il settore per costruire reti 5G affidabili e sicure per gli utenti globali.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3