3 Group Europe, perso il 5% dei clienti nel 2020

di Valerio Longhi

Arrivano i dati sull’anno appena trascorso per CK Hutchison Holdings Limited.

All’interno delle numerose pagine della holding spazio anche agli investimenti e al gruppo dedicato alle telecomunicazioni a cui WindTre è legata.

CK Hutchison Group Telecom

Come è noto, nel novembre 2020, CK Hutchison Group Telecom ha stipulato un accordo per cedere gli asset delle proprie torri per un corrispettivo complessivo di 10 miliardi di euro. Seguendo l’operazioni, il Gruppo potrà focalizzarsi sullo sviluppo delle proprie reti e delle piattaforme IT, potendo accelerare il lancio delle reti 5G, beneficiando al contempo di una capacità finanziaria aggiuntiva per sostenere la crescita e le opportunità future. Le cessioni  delle torri in Danimarca, Austria e Irlanda, ai sensi del presente accordo, sono state completate nel dicembre 2020.

3 Group Europe

Al 31 dicembre 2020, la base clienti di 3 Group Europe si attesta a 38,5 milioni, il 5% in meno dello scorso anno principalmente a causa della diminuzione della clientela per WindTre in Italia e 3UK nel Regno Unito, in parte compensata dagli aumenti in altri gestori.

Le imprese di telecomunicazioni sono state meno colpite dalla pandemia di altre attività del Gruppo, segnala la holding.

🔥 WindTre, i numeri del 2020 hanno diversi lati positivi per cui essere soddisfatti

Il margine totale è rimasto invariato rispetto al 2019, principalmente guidato dall’aumento della percentuale di clienti con una marginalità maggiore che hanno compensato i minori ricavi in roaming e alcuni impatti normativi introdotti dalla metà del 2019.

Escluso l’impatto degli elementi una tantum nel 2019, l’EBITDA sottostante di 3 Group Europe è stato lo stesso dell’anno scorso ma l’EBIT è stato inferiore del 9% rispetto al 2019.

Source: CK Hutchison results for the year ended 31 December 2020

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3