Mitsubishi Electric, aperto il 5G OPEN INNOVATION Lab

di Andrea Trapani

Pensato per aziende e servizi che utilizzeranno sistemi 5G privati, consentirà di svolgere ricerche e test con clienti e partner

Mitsubishi Electric Corporation ha annunciato, a fine giugno, che presto sarà operativo il 5G OPEN INNOVATION Lab™ per collaborare con clienti e aziende partner nella ricerca e nei test dimostrativi di sistemi di comunicazione mobile privati di “5G locale”. La struttura di 132 metri quadrati, che si trova nell’Information Technology R&D Center di Kamakura, Prefettura di Kanagawa, ha aperto i battenti il 30 giugno.

Mitsubishi Electric è stata recentemente autorizzata dal Ministero degli Affari interni e delle Telecomunicazioni giapponese (MIC) a utilizzare sistemi di comunicazione mobile 5G locali, progettati per l’uso privato da parte di comuni e aziende in aree designate, per soddisfare esigenze specifiche.

5G OPEN INNOVATION Lab

L’ambiente di test da 4,8 GHz a 4,9 GHz del laboratorio verrà utilizzato per la ricerca e la dimostrazione di soluzioni per esigenze specifiche di aziende ecc., fin dalle fasi iniziali. In particolare, verranno eseguite verifiche comparative di sistemi 5G locali e di altri metodi wireless, come Wi-Fi 6 e LTE privato, per stabilire il metodo di comunicazione migliore per ogni tipo di applicazione e scopo.

Contesto e scopo

Il Ministero degli Affari interni e delle Telecomunicazioni giapponese (MIC) ha autorizzato l‘uso privato di sistemi 5G locali da parte di imprese e comuni a dicembre 2019; successivamente, a dicembre 2020, ha stabilito la frequenza da 4,6 GHz a 4,9 GHz come banda inferiore a 6 GHz per la costruzione di sistemi 5G locali per grandi aree. L’ambiente giapponese è ora pronto per l’implementazione e la crescita prevista di questi sistemi 5G privati e delle relative soluzioni.

Mitsubishi Electric ha presentato per la prima volta una dimostrazione di sistema 5G locale utilizzando bande a onde millimetriche presso Nagoya Works a Nagoya, prefettura di Aichi, a maggio 2020: da allora, ha verificato l’applicazione pratica di tale tecnologia per la produzione.

Ora, Mitsubishi Electric ha aperto il 5G OPEN INNOVATION Lab per collaborare con clienti e partner nell’utilizzo della gamma di frequenza da 4,8 GHz a 4,9 GHz, inferiore a 6 GHz, per soddisfare esigenze specifiche di comunicazione di privati, anche attraverso lo sviluppo di nuove attività e nuovi servizi correlati al 5G. Clienti e partner saranno in grado di eseguire test dimostrativi di potenziali soluzioni aziendali utilizzando le proprie applicazioni e quelle di Mitsubishi Electric, anche per il confronto e la valutazione rispetto a Wi-Fi 6, LTE privato e altri sistemi wireless.

Aspirazioni future

Mitsubishi Electric aspira a combinare i propri sistemi e apparecchiature con i sistemi 5G locali in soluzioni che contribuirà a sviluppare, realizzare e fornire come base per una soluzione unica. Mira inoltre a creare nuove attività e nuovi servizi correlati in collaborazione con clienti e partner. Oltre a studiare varie dimostrazioni per sistemi 5G locali, Mitsubishi Electric ha in programma di eseguire un’ampia gamma di test dimostrativi nel laboratorio, tra cui il funzionamento automatico e a controllo remoto di robot mobili tramite 5G.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3