Sony Vision-S, l’auto elettrica guidata con il 5G di Vodafone Germania

di Valerio Longhi

Detto, fatto. Se da una parte abbiamo appena mostrato il forte legame tra la banda ultralarga e il mondo dell’auto, dall’altra arrivano i primi annunci dal CES 2022 in corso in questi giorni a Las Vegas.

Sony ha presentato la sua prima concept car Vision-S02 e, allo stesso tempo, ha lanciato una nuova divisione per cercare di entrare nel mercato dei veicoli elettrici (EV).

Vision-S O2 

La Vision-S O2 è il secondo veicolo elettrico di Sony dopo la berlina Vision-S del 2020. Il nuovo SUV è stato presentato ieri al Consumer Electronics Show di Las Vegas.

Le potenzialità di Sony potrebbero dare un notevole vantaggio a questa divisione rispetto ai rivali nella produzione di veicoli futuri. Di questo almeno si occupa il 5G Mobility Lab di Vodafone Deutchland ad Aldenhoven, nella regione tedesca del Nord Reno-Westfalia.


Sony e Vodafone affermano che continueranno a perfezionare costantemente la tecnologia che alimenterà il processo decisionale che porterà all’auto autonoma: per dirla in poche parole, l’intelligenza artificiale sarà “alimentata” tramite le reti 5G.

In realtà un prototipo della Vision-S è stato visto già durante il primo dei numerosi test drive che si sono tenuti, nella primavera del 2021, attorno al circuito di prova del “Aldenhoven 5G Lab”.

Il primo obiettivo era stabilire una connessione dati permanentemente stabile tra l’auto e la rete 5G di Vodafone DE.

Per raggiungere questo obiettivo, Vodafone e Sony hanno messo a punto e ricalibrato l’interazione del modulo radiomobile dell’auto con l’antenna 5G. Sebbene lo scambio di dati tra l’auto e la stazione radio mobile funzioni allo stesso modo in cui gli smartphone parlano alle stazioni base ora, la differenza è che l’auto sta inviando (importanti) dati da un veicolo in movimento.

Vodafone DE ha ricordato che ci saranno ulteriori test 5G nel “5G Mobility Lab”, dal canto suo Sony vuole utilizzare il 5G per rendere gli aggiornamenti software delle sue auto rapidi e senza problemi.

Photo mobile europe

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3