“Non usare il 5G”. I figli insegnano come difendersi dalle fake news ai genitori

di Martina Tortelli

Oggi è il Safer Internet Day (Giornata per la sicurezza in Rete promossa dalla Commissione Europea dal 2004, ndr).

Con l’occasione esce la quarta survey promossa dall’Osservatorio scientifico della no-profit “Social Warning – Movimento Etico Digitale” che nel solo 2021 ha formato 15mila studenti delle scuole di tutta Italia e 7mila genitori sulle opportunità e i rischi del web.

Molte le risposte emerse, come si può notare nell’approfondimento dedicato al rapporto tra web, genitori e figli.

Tra le “raccomadazioni-imposizioni” più singolari, arrivate dai genitori, i ragazzi menzionano quella di non usare più di 6 ore al giorno il telefono (che comunque significa 3 mesi all’anno, ndr), di stare attenti alle onde elettromagnetiche e di non utilizzare il 5G.

Spot TV Salt Plus Swiss Young

Già il 5G. Una paura per gli adulti che probabilmente, per mero paradosso, credono alle più astruse teorie del complotto.

In generale, la survey racconta che i più giovani, se non controllati, sono come è ovvio maggiormente esposti ai pericoli tanto che il 20,2% di loro ha subito esperienze negative on-line: non solo cyberbullismo ma soprattutto insulti ed “hate speech” (quasi 1 ragazzo su 2).

Ci sono anche dati positivi.

Dalla survey emerge una certa sfiducia verso le competenze on-line degli adulti. Il 40,9% dei giovani ritiene “scarsa o molto scarsa” la loro capacità di usare i social media ed il 35,5% degli intervistati, appartenenti alla fascia 12-16, ritiene “scarsa o molto scarsa” la capacità dei genitori di riconoscere le fake news (immagine n. 12).

“Sono rimasto molto colpito – commenta Gregorio Ceccone, referente dell’Osservatorio Scientifico sull’Educazione Digital – dalla testimonianza di un ragazzo di 16 anni che racconta di agire egli stesso come una sorta di “parental control” dei propri genitori, limitando i danni che questi fanno condividendo fake news e commentando in maniera aggressiva alcuni post”.

Non certo una sorpresa per molti. Anzi. Forse una conferma.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3