Verizon, la strategia per il 5G e il WiFi negli stadi e per gli eventi

di Martina Tortelli

Extreme Networks è stato presentato come Technology partner. Le soluzioni personalizzate includono funzionalità private 5G di Verizon, soluzioni di sicurezza e Wi-Fi ad alta densità, nonché servizi di consulenza professionale.

Verizon Business ha annunciato lo scorso maggio una strategia specificamente progettata per  stadi e strutture per eventi situati in Europa e nella regione dell’Asia-Pacifico. Questo nuovo approccio sfrutta l’innovativa tecnologia private 5G di Verizon, la sua vasta esperienza nel settore e nuove partnership tecnologiche.

Extreme Networks è stato presentato come Technology partner all’interno dell’ecosistema di partner internazionali di Verizon nell’ambito delle soluzioni per gli stadi. Extreme e Verizon forniranno Wi-Fi ad alta densità (HD) per le strutture per eventi del futuro.
Manchester United Panorama (8051523746)

Extreme ha annunciato in contemporanea di aver selezionato Verizon Business come partner per l’implementazione di soluzioni Wi-Fi allo stadio Old Trafford del Manchester United Football Club .

Le due società forniranno connettività HD WiFi per migliorare i servizi digitali del Club come mobile ticketing e le transazioni touchless.

“Non si può sottovalutare l’impatto che le tecnologie di trasformazione come il 5G avranno sull’innovazione nei settori dell’intrattenimento e dello sport”, ha affermato Tami Erwin, CEO di Verizon Business.

Da anni collaboriamo con i leader delle strutture, i fornitori e i tifosi per rivoluzionare le esperienze di quest’ultimi. Comprendiamo il potenziale di queste tecnologie: dall’implementazione di esperienze innovative per i tifosi, alla riduzione dei tempi di coda, passando per l’utilizzo di analytics per la sicurezza del pubblico e lo snellimento delle operazioni del giorno della partita. Facciamo affidamento sulla nostra esperienza e, d’ora in poi, su un ecosistema internazionale di partner che condividono la nostra mission e sono impegnati a mantenere viva la passione dei tifosi che costruiscono i loro ricordi in queste strutture.

Norman Rice, COO di Extreme Networks, ha dichiarato: “Man mano che i campionati continuano ad evolversi, la rete permeerà ogni aspetto dell’esperienza vissuta all’interno di uno stadio dai dati biometrici, alle scommesse sportive da remoto fino ai chioschi. Inoltre, la possibilità di sbloccare le analisi di rete per ottimizzare al meglio le esperienze dei tifosi rappresenta il punto di svolta. Extreme e Verizon hanno una comprovata esperienza di collaborazione nella creazione delle migliori esperienze della categoria per NASCAR, NFL e NHL in alcuni degli stadi e delle strutture per eventi più iconici del mondo. Oggi abbiamo annunciato di aver selezionato Verizon come nostro partner di distribuzione per implementare soluzioni di connettività wireless per il Manchester United all’Old Trafford Stadium, nell’ambito della partnership di Extreme con il club EPL. Siamo entusiasti di collaborare ed estendere ulteriormente questa esperienza nelle aree EMEA e APAC”.

Rendering della cablatura dello stadio Olimpico (archivio)

Gli stadi e le strutture per eventi richiedono un elevato livello di tecnologia e infrastrutture di core networks, per offrire ai proprietari l’opportunità di implentare soluzioni che vadano a beneficio dell’esperienza dei tifosi, della sicurezza pubblica, del controllo degli accessi, dei chioschi e per l’analisi della gestione della folla. Le tecnologie di nuova generazione come le soluzioni private 5G di Verizon possono fornire soluzioni innovative all’interno di spazi specifici per le funzioni di front-end e back-office, ridefinendo il futuro degli sport e dell’entertainment .

L’annuncio si basa sull’approccio network-as-a-service dell’azienda e supporta i vettori di crescita delle sue reti private, dell’edge computing mobile e delle soluzioni aziendali. Verizon ha una comprovata esperienza nel guidare l’innovazione attraverso la tecnologia in oltre 200 fra stadi sportivi e strutture per eventi negli Stati Uniti.