Cradlepoint: le funzionalità della Cellular Intelligence per la visibilità sui ripetitori cellulari 5G

di Andrea Trapani

Le nuove funzionalità di NetCloud Service consentono di visualizzare i ripetitori cellulari e i dati di connessione per ottimizzare le prestazioni delle wireless WAN

Era maggio quando Cradlepoint, azienda leader nel mondo in soluzioni wireless edge 4G LTE e 5G gestite dal cloud, aveva annunciato nuove funzionalità della Cellular Intelligence, che fornisce visibilità sui deployment wireless WAN 4G LTE e 5G.

Come funzionalità aggiuntiva dei servizi NetCloud, Cradlepoint ha esteso la visibilità della wireless WAN, includendovi la localizzazione dei ripetitori cellulari, con tutti i dettagli relativi al service provider, per ogni router o adattatore connesso. Questi insight sono ora integrati in un unico pannello di controllo per facilitare il deployment e il troubleshooting della Wireless WAN.

Cellular Intelligence di Cradlepoint


Annunciata nel mese di febbraio 2022, la Cellular Intelligence di Cradlepoint è un insieme di funzionalità software che consentono ai responsabili della gestione delle wireless WAN distribuite di visualizzare, ottimizzare e risolvere i problemi relativi alle connessioni, ai piani dati e al flusso di traffico delle reti cellulari. L’integrazione tra NetCloud e le piattaforme di gestione della connettività, come IoT Accelerator di Ericsson e altre piattaforme di SIM-aggregation, fornisce visibilità sulle SIM e sui piani dati, con la possibilità di eseguire funzioni di SIM management (quali attivazioni, disattivazioni, adeguamenti del piano dati e molto altro) in pochi secondi.

“Il tasso di adozione del 5G nelle aziende continua a crescere, per questo fornire una maggior visibilità è oggi fondamentale”, ricorda Paul J. Hughes, Research Director, Future of Connectedness di IDC. “La Cellular Intelligence di Cradlepoint riunisce in un unico pannello integrato ciò che in passato era disponibile per i team IT solo attraverso tre strumenti separati: i portali di gestione della connettività, gli strumenti di mappatura dei ripetitori cellulari e i sistemi di gestione dei router cellulari. Grazie alla visibilità sulle SIM, sui piani dati, sui router cellulari, e ora anche sui ripetitori cellulari, i team IT potranno avvalersi delle informazioni necessarie a realizzare deployment wireless WAN di successo”.

La nuova funzionalità all’interno di NetCloud GeoView permette ai team IT di visualizzare su una mappa dove è ubicato il ripetitore cellulare in prossimità del modem cellulare Cradlepoint, consentendo di posizionare al meglio il modem e ottimizzare le prestazioni. I team IT avranno a disposizione anche informazioni preziose sui ripetitori cellulari, come i dettagli sui service provider supportati, la tipologia di servizio e le bande di frequenza attive, il tutto senza dover utilizzare strumenti esterni per la mappatura dei ripetitori. Inoltre, per router e modem che non sono abilitati al GPS o che non sono in grado di acquisire un segnale GPS, è possibile utilizzare la localizzazione del ripetitore cellulare per fornire la posizione approssimativa di qualsiasi router o modem Cradlepoint, indipendentemente da dove si trovi. Tutto questo accelera il troubleshooting e migliora il tracking delle risorse, in particolare nelle implementazioni IoT.

“Nel deployment di reti Wireless WAN, i dati e la conoscenza sono fondamentali,” commenta Beau Barker, vice president of connectivity di Epic IO. “La Cellular Intelligence di Cradlepoint ci offre una visibilità unica sugli ambienti dei nostri clienti. Tramite NetCloud, possiamo ora vedere a quali ripetitori cellulari 4G e 5G si connettono, visualizzando il tutto su una mappa, con insight su ripetitori e connettività. Questo ci aiuta a garantire implementazioni di successo e a ridurre le ore dedicate all’acquisizione e alla valutazione di informazioni. Insieme alle preziose funzionalità già incluse in NetCloud, la Cellular Intelligence ci fornisce quelle ulteriori informazioni di cui abbiamo bisogno per una gestione efficace della soluzione end-to-end”.

“Oggi, a causa del numero enorme di persone, luoghi e cose che devono essere connesse, protette e gestite, la rete cellulare è diventata un’infrastruttura WAN essenziale per la maggior parte delle aziende”, aggiunge Todd Krautkremer, Chief Marketing Officer di Cradlepoint. “Grazie alle funzionalità in continua espansione della Cellular Intelligence di Cradlepoint, le aziende dispongono ora di una vasta gamma di strumenti e di insight, che consentono loro di estendere la disponibilità di reti affidabili e sicure, ovunque e ogni volta che ne hanno bisogno, per poter abilitare l’agilità aziendale”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3