CES e MWC, perché sono ancora importanti nel 2023

di Redazione

Il Consumer Electronics Show (CES) e il Mobile World Congress (MWC) sono due delle più importanti fiere del settore tecnologico a livello mondiale. Mentre il CES si svolge ogni anno a Las Vegas e si concentra principalmente sui produttori di elettronica di consumo, il MWC si svolge a Barcellona e si concentra principalmente sulla telefonia mobile.

Negli ultimi anni, come ricordano anche importanti esperti del settore, CES e MWC si sono sempre di più sovrapposti, poiché il settore della tecnologia e quello delle telecomunicazioni diventano sempre più interconnessi. Ad esempio, il CES ha iniziato a dedicare sempre più spazio ai veicoli connessi, mentre il MWC ha iniziato a parlare di come le tecnologie come il 5G, il 6G e i satelliti di comunicazione possono essere utilizzati per sviluppare smart home, smart city e scenari per l’industria intelligente.

Le differenze tra MWC e CES

Tuttavia, se da una parte il MWC si concentra principalmente su “come” le nuove tecnologie possono essere utilizzate, dall’altra il CES si concentra principalmente su “perché” dovremmo utilizzare queste tecnologie, mostrando come possono essere applicate nella vita di tutti i giorni attraverso lo sviluppo di prodotti come la guida autonoma, l’ultima generazione della smart life, gli oggetti legati al metaverso e altro ancora.

AVM @ MWC 2022

AVM @ MWC 2022

Inoltre, il CES è anche un luogo dove le start-up di tutto il mondo possono sperimentare applicazioni pratiche per la migliore connettività che il settore delle telecomunicazioni sta promuovendo. Anche se molti di questi prodotti non arriveranno mai sul mercato o sono semplicemente destinati a binari morti della ricerca, è probabile che le novità necessarie per l’affermazione del 5G consumer emergano proprio dai padiglioni del CES.

In sintesi, il CES e il MWC sono due importanti fiere del settore tecnologico, ma si concentrano su aspetti leggermente diversi dell’innovazione.

Cosa aspettarsi dalle principali fieri del settore?

L’edizione MWC 2023 ancora una volta avrà come focus l’uso delle tecnologie, le novità già annunciate al CES 2023 (parte domani 5 gennaio, ndr) ci fanno vedere come dovremmo utilizzare queste tecnologi nella vita di tutti i giorni.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3