ZTE: la certificazione NESAS CCS-GI per il gNodeB 5G NR

di Redazione

ZTE ha ottenuto la certificazione NESAS Cybersecurity Certification Scheme – German Implementation (NESAS CCS-GI) con il suo dispositivo gNodeB 5G NR (versione HW V9200, versione SW 21.2, processo di audit HPPD Process-2017).

NESAS CCS-GI è lo schema di certificazione nazionale tedesco per le reti 5G, che include audit di processo e test di prodotto. Secondo BSI, “con la nuova certificazione, i produttori di componenti per le comunicazioni mobili 5G possono far verificare in modo indipendente le proprietà di sicurezza informatica dei loro prodotti 5G e quindi ottemperare all’obbligo di certificazione per i componenti critici delle reti 5G contenuto nella legge sulle telecomunicazioni, come modificata (‘TKG’). Lo schema di certificazione nazionale funge anche da modello per un futuro sistema di certificazione europeo ai sensi del Regolamento (UE) 2019/881 (Cybersecurity Act (CSA)). Con la sua esperienza e le sue conoscenze, BSI partecipa attivamente alla definizione del futuro di certificazione europeo 5G (EU5G), portando così avanti la digitalizzazione sicura in Europa.”

ZTE ha ottenuto la certificazione di sicurezza del Federal Office for Information Security (BSI) grazie al suo dispositivo 5G NR

Come primo fornitore di apparecchiature 5G con il suo prodotto 5G NR ad aver ottenuto la certificazione NESAS CCS-GI, ZTE ha dimostrato la piena conformità a tutti i requisiti di processo e alle specifiche di sicurezza durante la certificazione.

Il conseguimento di questa certificazione dimostra che la governance della sicurezza dei prodotti e il sistema 5G NR di ZTE sono conformi ai severi requisiti di sicurezza della Germania. Inoltre, l’esperienza pratica acquisita da ZTE contribuisce all’avanzamento della certificazione NESAS CCS-GI.

In futuro, ZTE continuerà a mantenere un atteggiamento di apertura e trasparenza, rispetterà le leggi e le normative vigenti e adotterà e svilupperà le migliori pratiche di sicurezza del settore. L’azienda prenderà sempre in considerazione iniziative per ottenere certificazioni di sicurezza autorevoli, per effettuare test di controllo indipendenti di terze parti e continuando a fornire ai clienti prodotti e servizi sicuri e affidabili.