Da Forlì a Madrid: l’azienda che si occupa di telefonia mobile parla romagnolo

di Redazione

Parte dallo spirito di iniziativa e dal coraggio di un giovane forlivese, Gian Marco Boschi, una nuova attività imprenditoriale nel cuore della penisola iberica.

Dopo aver lasciato l’originaria occupazione da consulente commerciale e messo in cantiere interessanti esperienze all’estero (dal Portogallo ad Israele a Singapore), Boschi si era già contraddistinto negli scorsi anni per aver dato vita ad un paio di start up innovative proprio in Romagna: nel 2020, con Luca Legni, ha fondato Wait4call, la prima piattaforma di digital audio advertising in Italia nel mondo della telefonia (da cui si è poi sviluppata una seconda azienda denominata FBL Mobile Company); nel 2022 ha lanciato Tech For Fashion Hub, un incubatore sul fashion tech realizzato assieme al Comune di San Mauro Pascoli.

Conectacy

La nuova avventura di Gian Marco è nata da qualche mese ed ha sede a Madrid. Qui il giovane forlivese ha fondato Conectacy: un’azienda che ha come obiettivo primario quello di diffondere in Spagna e Portogallo i prodotti di Technacy, l’azienda cervese creatrice di un nuovo ecosistema di soluzioni tecnologiche per le comunicazioni, che sta ampliando costantemente la gamma dei servizi offerti e si sta aprendo sempre più anche al mercato internazionale.


Ed è appunto la penisola iberica il primo importante mercato estero per i prodotti di Technacy, fra tutti l’ormai diffuso applicativo Netmon (una piattaforma che mette a disposizione funzionalità per la gestione e il controllo del traffico dati, voce e SMS generato tramite SIM/eSIM). Proprio per favorire una maggiore diffusione in quel mercato, è stata creata un’azienda ad hoc: Gian Marco Boschi – che ha contatti stretti con Technacy fin dai tempi di Wait4call – è la persona giusta per portare avanti questa iniziativa.

“Sono a Madrid da qualche mese – racconta Boschi – e le cose stanno andando come previsto: abbiamo aperto l’ufficio, sistemato la società ed avviato le prime collaborazioni con due primari operatori iberici, il portoghese Altice e Vodafone Spagna, con i quali i lavori partiranno operativamente nelle prossime settimane”.

Intanto, a fine febbraio, Boschi rappresenterà Conectacy al MWC 2023 di Barcellona, la più importante fiera sulla telefonia, per cercare di ampliare ulteriormente il mercato della sua giovane azienda.