NGON&5G Transport 2023: ZTE vince il 5G Transport Vendor

di Fabrizio Castagnotto

ZTE ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di “5G Transport Vendor” durante NGON&5G Transport 2023. Questo riconoscimento conferma le capacità altamente apprezzate di ZTE nel fornire soluzioni in rete ottica e prodotti per per il trasporto 5G.

L’NGON&5G Transport è un esclusivo evento di settore incentrato sull’ottica e rappresenta una piattaforma nella quale converge l’intera catena di fornitura e raccoglie le informazioni da tutti gli operatori di mercato.

I premi NGON&5G Transport celebrano i risultati e le innovazioni più importanti dell’anno scorso nel settore del trasporto ottico e di quello 5G. La selezione dei vincitori è stata affidata a una giuria composta dai principali operatori, da stimati analisti e da giornalisti di tutto il mondo.

ZTE è stata scelta principalmente per la sua soluzione di rete ottica 5G leader del settore. Per cominciare, ha lanciato la prima soluzione Real 400G del settore, che consente il trasporto Ultra Long Haul basato su 400G QPSK @C6THz+L6THz nella rete esistente. Questa soluzione innovativa non solo estende notevolmente la distanza di trasmissione, ma raddoppia anche la capacità del sistema, offrendo di fatto un’ampia larghezza di banda per i servizi 5G.

In secondo luogo, grazie all’architettura di rete semplificata e all’OXC, ZTE è in grado di ottenere un accesso one-hop e soddisfare i requisiti di bassissima latenza fondamentali per quei servizi 5G ad essa sensibili, come la telemedicina. Inoltre, grazie all’intelligenza artificiale, all’analisi dei big data e a un sistema di gestione e controllo SDN, ZTE è in grado di distribuire servizi end-to-end in pochi minuti e di consentire lo slicing della rete di diverse granularità in base al λ/ODU/OSU/VC/packet, garantendo trasporto flexible per i vari servizi 5G.

Inoltre, la soluzione di ZTE incorpora un’innovativa timestamp label che migliora in modo significativo la precisione dei singoli dispositivi per soddisfare i requisiti di alta precisione negli scenari dei servizi 5G.


Ad oggi, ZTE ha implementato con successo la sua soluzione di rete ottica 5G csu larga scala in tutto il mondo. Un esempio significativo è la collaborazione con Turkcell, con cui ha realizzato congiuntamente la prima Optical Transport Network (OTN) commerciale del settore a Bursa nel giugno 2022. Questa rete all’avanguardia supporta lo spettro di frequenza ultra-largo a 12THz, migliorando nettamente la capacità di banda in Turchia. Di conseguenza, gli abbonati di Turkcell possono ora accedere a Internet ad alta velocità.

“Questo premio riconosce la nostra eccellenza nel campo del trasporto ottico 5G e ci incoraggia a continuare nella ricerca e a promuovere l’ulteriore futuro sviluppo delle reti” ha dichiarato Wang Taili, Optical Transport General Manager di ZTE.