1,3 miliardi di abbonamenti al 5G nel secondo trimestre 2023

di Redazione

Secondo il nuovo Mobility Report di Ericsson – dati aggiornati al secondo trimestre 2023 – nel mondo ci sono 1,3 miliardi di abbonamenti al 5G.

L’India continua a guidare il tasso di crescita degli abbonamenti 5G a livello mondiale, con oltre sette milioni dei 175 milioni di abbonamenti globali attivati tra aprile e giugno (secondo trimestre) 2023 nel Paese, secondo l’aggiornamento dell’Ericsson Mobility Report del 31 agosto.

Secondo il nuovo Mobility Report di Ericsson – dati aggiornati al secondo trimestre 2023 – nel mondo ci sono 1,3 miliardi di abbonamenti al 5G. Sono circa 260 gli operatori ad aver lanciato servizi commerciali 5G, mentre sono 35 coloro che hanno lanciato reti 5G standalone (SA).

La Cina ha registrato il secondo tasso di crescita più alto dopo l’India, con oltre cinque milioni di abbonamenti al 5G nel solo secondo trimestre, seguita dagli Stati Uniti d’America con oltre tre milioni di abbonamenti.

Tra le altre informazioni contenute nell’aggiornamento del Mobility Report:

  • Nel mondo ci sono 8,3 miliardi di abbonamenti alla telefonia mobile, con un’aggiunta netta di 40 milioni di abbonamenti durante il secondo trimestre 2023. Il numero di abbonati unici alla telefonia mobile è di 6,1 miliardi.
  • La penetrazione globale degli abbonamenti mobili è del 105%.
  • Il numero di abbonamenti alla banda larga mobile è cresciuto di circa 100 milioni nel secondo trimestre, per un totale di 7,4 miliardi, con un aumento del 5% rispetto all’anno precedente.
  • L’88% degli abbonamenti alla telefonia mobile sono di tipo mobile broadband, ossia permettono anche l’accesso a Internet.
  • Il traffico dati mobile è cresciuto del 33% tra il secondo trimestre del 2022 e il secondo trimestre del 2023.
  • Gli abbonamenti al 4G sono aumentati di 11 milioni, per un totale di circa 5,2 miliardi e rappresentano il 62% di tutti gli abbonamenti mobili.
  • Gli abbonamenti WCDMA/HSPA (3G) sono diminuiti di 85 milioni, mentre gli abbonamenti esclusivamente GSM/EDGE (2G) sono diminuiti di 59 milioni.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3