ZTE entra nella lista A del Carbon Disclosure Project 

di Redazione

Continuano i risultati positivi per il mondo telco nel rating CDP

ZTE Corporation  è stata premiata per la sua leadership in materia di trasparenza aziendale e performance sul cambiamento climatico dall’organizzazione ambientalista no-profit CDP (Carbon Disclosure Project), assicurandosi un posto nella “A List” del CDP 2023.

Sulla base dei dati riportati nel questionario sul cambiamento climatico 2023 di CDP, ZTE figura tra le 346 aziende, su oltre 21.000 valutate, ad aver ottenuto una “A”.

CDP è un’organizzazione no-profit che gestisce il sistema di divulgazione delle informazioni ambientali a livello mondiale per aziende, città, Stati e regioni. Il database e i punteggi del CDP sono diffusamente utilizzati per guidare le decisioni di investimento e di acquisto al fine di raggiungere un’economia a zero emissioni di carbonio, sostenibile e resiliente. La “Lista A” del CDP premia le aziende che hanno ricoperto un ruolo di primo piano a livello mondiale nella mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso la formulazione di una solida strategia e l’adozione di misure ambiziose. L’inclusione di ZTE nella “A List” evidenzia l’impegno e la leadership dell’azienda nella trasparenza ambientale e nello sviluppo sostenibile.

ZTE è proattivamente impegnata nella transizione globale verso un’economia decarbonizzata, promuovendo la rapida transizione di diversi settori industriali verso un percorso di sviluppo green, grazie all’innovazione digitale, attraverso quattro dimensioni principali: operazioni green, catena di fornitura green, infrastruttura digitale green e empowerment green. In particolare, ZTE ha annunciato la sua partecipazione alla “Science-Based Targets initiative” (SBTi) nel maggio 2023, a testimonianza dell’impegno dell’azienda nel contribuire a guidare la crescita economica globale verso un futuro più verde e sostenibile.

Attualmente ZTE detiene più di 650 brevetti relativi all’innovazione green. Nel 2023, l’azienda ha aggiunto 22 MW di capacità di generazione di energia fotovoltaica, segnando una crescita del 700% su base annua. Collaborando con oltre 1000 partner globali, ZTE è attivamente impegnata nell’innovazione 5G+ e nelle iniziative green. L’azienda ha inoltre istituito la “Green Supply Chain” attraverso una stretta collaborazione con i partner e nel 2023 ha completato gli audit sulle emissioni di carbonio di 150 fornitori.

In collaborazione con Sinotrans e Lufthansa Cargo, ZTE è stata pioniera nello sviluppo di una soluzione end-to-end di neutralizzazione delle emissioni di carbonio nell’ambito della logistica green nel 2023, raggiungendo un traguardo importante nella catena della logistica internazionale ecosostenibile. L’azienda ha realizzato un processo senza soluzione di continuità e sostenibile, garantendo il trasporto a neutralizzazione totale delle emissioni di carbonio dei suoi prodotti finali, a partire dalla Global 5G Intelligent Manufacturing Base di ZTE a Nanjing, in Cina, fino all’arrivo al magazzino di Madrid, in Spagna. Inoltre, questo approccio garantisce il calcolo accurato, la verifica e la certificazione dell’impronta di carbonio durante l’intero percorso di trasporto.

In futuro, ZTE continuerà ad adottare i principi dello sviluppo sostenibile. Ponendo una forte attenzione alle operazioni green come parte integrante della sua etica aziendale, l’azieda mira a integrare la responsabilità ambientale nell’intera catena industriale.

La lista A di CDP è consultabile al seguente link: https://www.cdp.net/en/companies/companies-scores

CS