MWC 2024: il White Paper Huawei sull’implementazione di una rete Campus a 10 Gbps

di Fabrizio Castagnotto

Nel corso del summit “Huawei Intelligent Cloud-Network, Accelerating Industrial Intelligence” tenutosi nell’ambito del Mobile World Congress 2024 di Barcellona, Huawei ha lanciato il White Paper sull’implementazione di una soluzione di rete CloudCampus di alta qualità a 10 Gbps, realizzato con il supporto della Wireless Broadband Alliance (WBA).

Questo documento promuove un modello di rete campus che mette al centro la user experience e illustra nel dettaglio la modulabilità della soluzione Huawei High-Quality 10Gbps CloudCampus attraverso tre diversi upgrade dell’esperienza d’uso (wireless, application e O&M), con l’obiettivo di accelerare il percorso di trasformazione digitale e intelligente delle aziende.

Spinte dalle più recenti tecnologie e applicazioni, le aziende si trovano ad affrontare tre grandi cambiamenti nel corso della loro trasformazione digitale: i terminali completamente wireless, le applicazioni costantemente garantite e l’O&M intelligente. Per stare al passo con questi cambiamenti, le reti campus devono evolversi spostando il focus dalla connettività all’esperienza.

Le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni, aspirano a una maggiore efficienza e riduzione dei costi nelle attività operative.

In questo contesto, Huawei risponde alle loro esigenze con il lancio della soluzione High-Quality 10Gbps CloudCampus incentrata sull’esperienza d’uso e caratterizzata da tre diverse possibilità di aggiornamento:

  • Wireless experience upgrade: il Wi-Fi 7 di Huawei è il primo del settore, implementabile in tutti gli scenari e in grado di facilitare l’aggiornamento delle reti wireless. La velocità testata di un singolo terminale arriva fino a 4,33 Gbps, ovvero il doppio di quella del Wi-Fi 6E. Di conseguenza, i file di grandi dimensioni possono essere scaricati in pochi secondi. L’esclusiva tecnologia di pianificazione convergente implementa la pianificazione convergente dei domini spaziali, della frequenza, del tempo e delle applicazioni, migliorando significativamente l’efficienza della concorrenza e supportando corsi VR 4K a 30 canali senza causare vertigini.
  • Application experience upgrade: l’esclusiva soluzione di garanzia dell’esperienza a livello di applicazione identifica accuratamente 6.000 applicazioni e suddivide in modo elastico il traffico per creare corsie preferenziali ed evitare effetti freeze frame per le applicazioni chiave. Inoltre, il livello VIP consente a questa categoria di utenti di usufruire di corsie di rete esclusive, garantendo un’esperienza di massima qualità.
  • O&M experience upgrade: consiste nella prima mappa digitale del campus a livello di settore, ovvero una mappa quadridimensionale di reti, utenti, terminali e applicazioni, che visualizza l’esperienza E2E e individua le cause principali dei problemi con un semplice click, migliorando l’efficienza O&M di 10 volte. Il periodo ottimale di risparmio energetico può essere consigliato automaticamente in base alla previsione dei volumi di traffico, migliorando così l’efficienza energetica e assicurando un risparmio energetico del 30%.

Il White Paper si propone di esplorare le nuove tendenze in fatto di reti campus e delineare in che direzione queste reti si evolveranno, per aiutare le aziende ad accelerare il loro percorso di trasformazione digitale e intelligente. Man mano che nuove tecnologie e scenari applicativi emergeranno progressivamente in futuro, le reti campus a 10 Gbps di alta qualità diventeranno un’infrastruttura centrale e sempre più richiesta dalle aziende. Infatti, queste reti di nuova generazione guideranno lo sviluppo intelligente di diversi settori e infonderanno nuova vitalità e slancio alla trasformazione digitale delle aziende.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3