MWC 2024: numeri record, cosa dicono i numeri e le esposizioni

di Fabrizio Castagnotto

Si è appena chiusa l’edizione 2024 del Mobile World Congress.

La Fiera di Barcellona ha appena chiuso i battenti al pubblico dopo quattro giorni di discussioni e networking, radunando leader dell’industria e partecipanti da tutto l’ecosistema mobile.

Storicamente il MWC ormai vive a Barcellona ed è innegabilmente l’evento del settore più grande e influente al mondo, grazie alla sua combinazione unica di esposizioni e conferenze.

I numeri del MWC 2024

Foto Mondo3.com

  • Oltre 101.000 partecipanti provenienti da 205 paesi.
  • Oltre il 59% dei partecipanti rappresenta settori adiacenti all’ecosistema mobile.
  • Oltre 2.700 espositori, sponsor e partner.
  • Oltre 1.100 relatori e speaker, con oltre il 40% di relatori donne.
  • Oltre 2.600 giornalisti e analisti dell’industria provenienti da tutto il mondo.
  • Il programma GSMA ha radunato oltre 180 delegazioni da 140 paesi, tra cui 2 capi di stato, oltre 70 ministri, quasi 120 capi di autorità di regolamentazionee oltre 40 organizzazioni intergovernative.
  • Il 4YFN, che ha celebrato la sua decima edizione quest’anno, ha accolto 930 espositori, 450 relatori e oltre 1.000 investitori con fondi complessivi pari a 50 miliardi di euro.
  • Il MWC Barcelona è stato certificato come carbon neutral per 10 anni. E quest’anno, l’uso del pass gratuito per i mezzi pubblici dato a tutti i partecipanti del MWC è aumentato del 42% rispetto all’anno scorso.
  • Oltre 400.000 spettatori medi unici delle presentazioni delle sessioni live sui siti web ufficiali del MWC.
  • La Talent Arena, un nuovo programma di MWCapital, ha celebrato la sua prima edizione al MWC con un hackathon Open Gateway di 48 ore e professionisti provenienti da oltre 400 aziende.

Un Successo Globale

Foto Mondo3.com

John Hoffman, CEO di GSMA Ltd., ha così commentato i dati della quattro giorni: “Il MWC Barcelona incarna l’energia e la vitalità dell’ecosistema mobile. Siamo onorati di ospitare questo evento speciale che ancora una volta ha offerto quattro giorni eccezionali di dibattito, leadership intellettuale, ispirazione e affari. Ringraziamo tutti coloro che sono venuti alla mostra di quest’anno; e un ringraziamento speciale alle Host City Parties. Barcellona ha nuovamente dato il massimo!”

Riflessioni e Prospettive per il Futuro

Anche Mats Granryd, Direttore Generale di GSMA, ha commentato con entusiasmo: “Ascoltare insights e sperimentare l’innovazione, l’ingegnosità e l’ottimismo emerso sui vari palcoscenici della fiera sono le ragioni per cui ci incontriamo a Barcellona ogni anno. Questo evento vuole  fornire uno sguardo al futuro e dimostrare come l’IA, il 5G e le API stiano sbloccando nuove possibilità, grazie a iniziative collaborative come GSMA Open Gateway. Auguriamo a tutti un viaggio sicuro a casa e non vediamo l’ora di darvi il benvenuto di nuovo il prossimo anno.”

Insomma il MWC 2024 ha, ancora una volta, confermato la sua posizione di apice nel panorama mondiale degli eventi tecnologici, gettando le basi per ulteriori sviluppi e innovazioni nel mondo della connettività e della tecnologia mobile. Soprattutto considerando come lo sviluppo 5G sembra poter cambiare gli anni a venire.

Quando si terrà il MWC 2025?

L’edizione 2025 del Mobile World Congress si terrà a Barcellona dal 3 al 6 marzo 2025.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3