Primo smartphone per ragazzi: caratteristiche importanti

di Valerio Longhi

Gli adolescenti di oggi sono nativi digitali, rispetto alle generazioni precedenti hanno accesso alla tecnologia ben prima dell’età dei propri genitori o anche solo dei fratelli più grandi. Basti pensare che, si rivelano le stesse scuole a richiedere tablet e schermi mobile per garantire un apprendimento interattivo e coinvolgente, sfruttando le modalità e-learning.

I pedagogisti e gli psicologi affermano la convinzione che un dispositivo come uno smartphone vada dato ad un’età congrua, per evitare episodi di cyberbullismo o, peggio, il contatto diretto tramite social network di persone meno raccomandabili. Il periodo migliore? Solitamente è quello delle medie, quando cominciano ad uscire in autonomia il pomeriggio con gli amici e ovviamente diventa assolutamente imprescindibile al passaggio del liceo.

Ma come sceglierlo? Se osservare il prezzo valutando le migliori offerte smartphone resta uno dei suggerimenti principali, valutare alcune caratteristiche tecniche è altrettanto importante.

La dimensione di schermo e cellulare

Il primo elemento che ti invitiamo a considerare è la misura. Lo sappiamo, sono abituati a maneggiare il tablet per lo studio ma lo smartphone è diverso. È rilevante che si adatti alla misura delle mani dei ragazzi, soprattutto se risultano minuti. Ecco perché, quasi mai è consigliato il passaggio di vecchi modelli di mamma e papà che risultano troppo pesanti e sovradimensionati. L’attenzione verso questo dettaglio può metterti al riparo da problematiche più grandi, come ad esempio la caduta ripetuta del dispositivo con schermi da sostituire e danni strutturali.

I cellulari per ragazzi dovrebbero essere particolarmente robusti. Modelli con una buona resistenza agli urti o rivestimenti protettivi sopportano cadute accidentali. Ti suggeriamo di valutare la tecnologia waterproof: soprattutto in estate, in occasione di mare e piscina (ma anche in prossimità di doccia e WC) possono salvarti dal dover gestire una costosa riparazione.

Una buona fotocamera

Per i nostri figli vogliamo il meglio ma è necessario trovare un buon equilibrio tra qualità e prezzo. Dopotutto non sono manager e non è obbligatorio fornirgli l’ultimo iPhone sul mercato. Dobbiamo però fare in modo che si agevolino alcune abitudini della generazione: sono spesso appassionati di foto e video, quindi scegliere un’etichetta che abbia una buona risoluzione è una mossa vincente. Non temere però, se ne trovano ad ottimi prezzi soprattutto in offerta!

Installa parental control e posizione

La maggior parte dei sistemi operativi, sia iOS sia Android, mettono a disposizione quello che conosciamo con il nome di parental control. Se per gli over 14 è ormai superfluo, non lo è affatto per i più piccoli che approcciano alla tecnologia con entusiasmo ma spesso con troppa ingenuità.

Grazie a questa barriera, i più piccoli avranno modo di avere una rete comunicativa con genitori e nonni o amici, evitando però i pericoli del web. I modelli Android su Google Play danno modo di accedere con un account family, così da evitare addebiti indesiderati per l’acquisto di applicazioni o altro.

Spiegando ai ragazzi la funzionalità, per motivi di sicurezza, sono persino disponibili software che funzionano da GPS identificando la posizione esatta del cellulare: in questo modo si saprà dove sono i ragazzi oppure il luogo in cui è stato dimenticato il telefono qualora non si trovasse più.

Con questi consigli siamo certi individuerai un ottimo smartphone per i tuoi figli, scegliendo tra soluzioni scontate con un buon rapporto qualità prezzo.