Cellnex sempre più protagonista in Svizzera: dopo Sunrise, anche Salt

di Martina Tortelli

Come anticipato il Gruppo Iliad ha stretto un accordo con Cellnex per le proprie antenne. Oltre Iliad Italia e Free France ha riguardato anche l’operatore elvetico Salt.

Nello specifico Salt vende il 90% di Salt TowerCo a Cellnex per circa 800 milioni di CHF (700 milioni di EUR).
Salt TowerCo è il proprietario della cosiddetta infrastruttura mobile passiva di Salt.

Accordo strategico a lungo termine – Il portfolio di Salt TowerCo comprende 2.800 antenne e strutture per tetti, principalmente strutture in acciaio e cemento, in tutta la Svizzera. Le stazioni base e tutte le attrezzature necessarie per la trasmissione dei dati rimangono completamente in possesso di Salt.

Come parte della transazione Salt e Cellnex hanno stipulato un accordo per un contratto di assistenza a lungo termine, che comprende il funzionamento e l’ulteriore sviluppo delle infrastrutture passive e la costruzione di altre sedi come richiesto (build-to-suit) di Cellnex.

Concentrarsi sul miglioramento e l’espansione della rete
Questa partnership consentirà a Salt di aumentare l’efficienza di acquisizione e gestione di siti di antenne beneficiando dell’esperienza di un fornitore leader nel mercato europeo delle infrastrutture di telecomunicazione.

La transazione supporterà anche l’espansione della rete in corso e i futuri piani di implementazione 5G.

Pascal Grieder, CEO di Salt, ha commentato così l’accordo: “Questa partnership non solo ci aiuterà nella crescita e nell’innovazione, ma ci permetterà anche di continuare il nostro impegno per offrire ai nostri clienti il ​​miglior rapporto qualità-prezzo in una rete di valore mondiale. L’accordo ci consente di accelerare l’espansione della rete rafforzando nel contempo il nostro profilo finanziario. ”

La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2019.
Cellnex intanto aveva già stipulato un accordo con Sunrise per la gestione delle torri.

CS

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3