Cellnex sempre più protagonista in Svizzera: dopo Sunrise, anche Salt

di Martina Tortelli

Come anticipato il Gruppo Iliad ha stretto un accordo con Cellnex per le proprie antenne. Oltre Iliad Italia e Free France ha riguardato anche l’operatore elvetico Salt.

Nello specifico Salt vende il 90% di Salt TowerCo a Cellnex per circa 800 milioni di CHF (700 milioni di EUR).
Salt TowerCo è il proprietario della cosiddetta infrastruttura mobile passiva di Salt.

Accordo strategico a lungo termine – Il portfolio di Salt TowerCo comprende 2.800 antenne e strutture per tetti, principalmente strutture in acciaio e cemento, in tutta la Svizzera. Le stazioni base e tutte le attrezzature necessarie per la trasmissione dei dati rimangono completamente in possesso di Salt.

Come parte della transazione Salt e Cellnex hanno stipulato un accordo per un contratto di assistenza a lungo termine, che comprende il funzionamento e l’ulteriore sviluppo delle infrastrutture passive e la costruzione di altre sedi come richiesto (build-to-suit) di Cellnex.

Concentrarsi sul miglioramento e l’espansione della rete
Questa partnership consentirà a Salt di aumentare l’efficienza di acquisizione e gestione di siti di antenne beneficiando dell’esperienza di un fornitore leader nel mercato europeo delle infrastrutture di telecomunicazione.

La transazione supporterà anche l’espansione della rete in corso e i futuri piani di implementazione 5G.

Pascal Grieder, CEO di Salt, ha commentato così l’accordo: “Questa partnership non solo ci aiuterà nella crescita e nell’innovazione, ma ci permetterà anche di continuare il nostro impegno per offrire ai nostri clienti il ​​miglior rapporto qualità-prezzo in una rete di valore mondiale. L’accordo ci consente di accelerare l’espansione della rete rafforzando nel contempo il nostro profilo finanziario. ”

La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2019.
Cellnex intanto aveva già stipulato un accordo con Sunrise per la gestione delle torri.

CS

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3