Sunrise guadagna terreno nella telefonia mobile: +5,4%

di Andrea Trapani

Avanza Sunrise nel percorso che dovrà portare alla fusione con Orange.

Complessivamente Sunrise lo scorso anno ha acquisito circa 100’000 nuovi clienti nella telefonia mobil, e a fine 2009 conta complessivamente 1,86 milioni di clienti mobili, pari al 5,4% in più rispetto alla fine del 2008.

Motore di questa crescita sono state soprattutto le offerte Postpaid.

Con gli abbonamenti flatrate introdotti nel febbraio 2009 e ampliati in autunno, Sunrise ha imposto una tendenza.

Anche la strategia multimarchio si è dimostrata valida: da più anni Sunrise apre la sua rete mobile a marchi e operatori come Yallo, Aldi, Red Bull Mobile o Lebara, riuscendo in questo modo ad aumentare la propria quota di mercato fino al suo massimo valore dall’ingresso sul mercato: alla fine del terzo trimestre 2009 la rete Sunrise ha registrato una quota del 22,6%. Solo tre anni fa si attestava sul 18,7%.

Contrastando la tendenza generale del mercato, Sunrise è inoltre riuscita ad acquisire clienti per la telefonia di rete fissa. A fine 2009, rispetto ad un anno fa, circa 12’000 clienti in più hanno un collegamento attraverso Sunrise. L’aumento è risultato evidente in particolare nel quarto trimestre 2009. In declino, ma comunque migliore del previsto, permane il settore della rete fissa dei clienti Tele2.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3