Sunrise svetta in testa alla classifica dell’indice di soddisfazione del cliente

di Enrico Net

PC Magazin, insieme alla rivista consorella PCgo, ha condotto la ricerca sull’indice di soddisfazione del cliente 2019 fra i maggiori provider Internet dell’area DACH e ha selezionato Sunrise come vincitore svizzero.

Il sondaggio è stato condotto su un totale di 342 clienti svizzeri per conoscere l’affidabilità e la velocità della loro connessione di rete, nonché il rapporto qualità-prezzo e la loro soddisfazione nei confronti del servizio di assistenza clienti. Proprio per quanto riguarda quest’ultimo, sono stati analizzati il numero di tentativi necessari per risolvere un problema, la rapidità di risposta e il grado di qualità e cordialità dei collaboratori. Inoltre, la rivista tedesca ha sondato quali fornitori offrono i prodotti hardware e software più interessanti nella loro gamma e quali marchi hanno i tassi di gradimento e raccomandazione più elevati.

Soprattutto nella categoria «Tariffa & Fattura» Sunrise ha una marcia in più, lasciandosi alle spalle i suoi due concorrenti Swisscom e UPC. Sunrise ha ricevuto un punteggio WEKA Promoter Score (WPS) di 121, mentre i suoi concorrenti si sono dovuti accontentare rispettivamente di 93 e 89 punti.

Anche nelle categorie «Servizio di assistenza clienti» e «Marchio/Fornitore» (su passaparola) Sunrise è chiaramente in testa con rispettivamente 112 e 116 punti. Nel complesso, Sunrise ha ottenuto un punteggio WPS medio di 112 in tutte e cinque le categorie e ha ricevuto da PC Magazin e PCgo il punteggio complessivo di 1.9 (sistema tedesco di valutazione – «da buono a molto buono», 1 = migliore, 6 = peggiore), aggiudicandosi il titolo di vincitore.

Tutti i dettagli dell’«indice di soddisfazione del cliente per il provider Internet» di PC Magazin possono essere consultati qui.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3