Le misurazioni di connect confermano: Sunrise ha la migliore rete 5G

di Andrea Trapani

Se Swisscom vince anche la classifica 2019 del test di connect, anche Sunrise può festeggiare.

Una serie di misurazioni eseguite nel quadro del test delle reti di telefonia mobile connect rivela: Sunrise ha la migliore rete 5G con la maggiore copertura e i collegamenti più veloci in Svizzera e nella regione D-A-CH.

«Siamo molto felici del fatto che dopo l’analisi dello standard industriale RootMetrics, anche connect ora conferma che Sunrise ha la rete 5G più grande e più veloce. Dalla fase di test con il record mondiale di due anni fa, la nostra ambizione è stata quella di essere leader nel 5G e di definire lo standard. Quest’anno ci siamo quindi concentrati sulla rapida introduzione del Mondo5G e offriamo ai clienti privati e commerciali i prodotti e le soluzioni più innovative. Siamo solo all’inizio di un enorme sviluppo. 5G offre alla società e all’economia un enorme potenziale per uno sviluppo migliore e più sostenibile», afferma soddisfatto Olaf Swantee, CEO von Sunrise.

Il test annuale delle reti di telefonia mobile connect in Svizzera è tradizionalmente caratterizzato da una sfida serrata ai più alti livelli. Le due principali reti mobili si alternano praticamente ogni anno con diverse vittorie a punti in differenti categorie e valutazioni complessive. Sunrise è l’unico fornitore in tutta la regione D-A-CH (Germania, Austria, Svizzera) a ricevere per la quarta volta consecutiva il punteggio totale più alto «ECCEZIONALE», occupando così per molti anni il primo posto.

Con l’introduzione del 5G è stata aggiunta una nuova disciplina della quale Sunrise è il vincitore:

  • La rete 5G più veloce: la rete Sunrise 5G offre una velocità quasi più di due volte superiore a quella della rete classificatasi al secondo posto.
  • Massima copertura 5G: calcolando la percentuale di rilevazioni 5G, Sunrise risulta oltre 10 volte superiore al secondo classificato.

Le misurazioni eseguite nel quadro del test delle reti di telefonia mobile connect confermano i risultati della precedente analisi dello standard industriale RootMetrics, la quale afferma che Sunrise dispone della rete 5G più grande e più veloce della Svizzera nonché i tempi di reazione più rapidi (latenza).

connect impressionato dal 5G di Sunrise, confermato il successo di «5G for People»
connect è impressionato dai risultati: «Il vantaggio ottenuto da Sunrise sorprende tanto più se si considera il fatto che il gestore concentra la sua espansione innanzitutto sulla sostituzione della rete fissa nei piccoli paesi, mentre i test di rete vengono effettuati soprattutto nelle città densamente popolate per poter risultare rappresentativi. Degne di nota sono le velocità raggiunte nel download, in particolare alla capacità minima prevista («più veloce del 90 % rispetto a»). Qui Sunrise dimostra non solo di raggiungere una velocità incrementata di ben dieci volte, ma anche nei 10 % di tassi di velocità più lenti, di essere più veloce rispetto a molti collegamenti DSL in Germania.»

connect sottolinea dunque il successo della strategia «5G for People» di Sunrise. Nelle zone rurali, Sunrise offre connessioni a banda ultra larga simili alla fibra ottica da diverse centinaia di Mbit/s fino a 2 Gbit/s tramite connessione di telefonia mobile 5G. Con il 5G come «fibra ottica via aria», le famiglie beneficiano dell’Internet superveloce.

La digitalizzazione con concetti come Smart Manufacturing, Virtual Reality Tourism, offerte di cloud gaming 4K e molte altre applicazioni 5G, possono essere implementate anche in queste regioni, dove le connessioni DSL sono altrimenti l’unica opzione.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3