CH Media e Sunrise UPC stringono una partnership strategica

di Fabrizio Castagnotto

CH Media e Sunrise UPC concordano una cooperazione nel mercato nazionale della TV e dello streaming. Il servizio di streaming «oneplus» diventa parte integrante dell’offerta TV di Sunrise UPC e in tale operazione Sunrise UPC compartecipa con una quota del 20% in CH Media TV AG. Nell’ambito di questo accordo, CH Media sarà il partner principale di MySports sulla piattaforma TV gratuita. Il ruolo di CEO della nuova joint venture viene affidato a Roger Elsener, Managing Director Entertainment di CH Media e membro della direzione aziendale.

CH Media e Sunrise UPC stringono una partnership strategica a lungo termine per accelerare l’espansione del servizio di streaming svizzero di CH Media «oneplus» e rafforzare significativamente il portfolio e l’offerta per i clienti di Sunrise UPC.

Come elemento della partnership, a partire dall’estate 2022 «oneplus» diventerà parte integrante del portfolio delle offerte Sunrise. «oneplus» propone migliaia di ore di puro divertimento in streaming con «Originals» svizzeri esclusivi (produzioni CH Media Entertainment), le popolari produzioni interne di 3+ in anteprima, i migliori film svizzeri e i successi internazionali di Hollywood, le serie più amate, documentari e un mondo di contenuti per i bambini.

CH Media diventa partner principale di MySports: Sunrise UPC entra nell’azionariato di minoranza di CH Media TV AG

Inoltre, con il suo settore TV National, CH Media sarà il partner principale di MySports, l’offerta di intrattenimento sportivo di Sunrise UPC con protagonista l’hockey su ghiaccio, per quanto riguarda la trasmissione delle partite della Ice Hockey National League sulla piattaforma TV gratuita. Tra i vantaggi della cooperazione vi è l’ottenimento da parte di MySports della totalità dei diritti mediatici della National League dalla prossima stagione. A partire dalla nuova stagione 2022/23, gli spettatori di TV24 potranno quindi fruire non solo delle partite della Regular Season, bensì anche guardare in diretta gli altri incontri di alto livello dei play-off sulla piattaforma TV gratuita, così come i regolari format di punta prodotti da MySports.

Nell’ambito della partnership, Sunrise UPC comparteciperà con una quota del 20% nella sussidiaria CH Media TV AG, che comprende tutti i marchi dei canali nazionali di CH Media (3+, 4+, 5+, 6+, 7+, TV24, TV25 e S1) e il servizio di streaming «oneplus», così come i relativi contenuti.

Oltre alla cooperazione nell’ambito dello streaming e dei diritti sportivi, nel quadro della partnership ci si concentrerà su innovazioni come ad esempio le nuove offerte nelle aree della pubblicità mirata e dei contenuti per mobile.

Roger Elsener diventa CEO della joint venture

Il CEO della nuova joint venture sarà Roger Elsener, già direttore del settore Entertainment e membro della direzione aziendale di CH Media. In questa nuova funzione riferirà al Consiglio di amministrazione dell’azienda, ancora da determinare.

Ottime notizie per i clienti

«In seguito all’acquisizione del gruppo 3+, CH Media è leader di mercato tra i fornitori di servizi televisivi privati in Svizzera. Attendiamo con trepidazione l’inizio della collaborazione con Sunrise UPC e siamo convinti che insieme cresceremo ancora più rapidamente, in particolare nel mercato dello streaming con il nostro nuovo marchio «oneplus»», dichiara Axel Wüstmann, CEO di CH Media, in relazione alla nuova partnership.

Anche André Krause, CEO di Sunrise UPC, si dimostra soddisfatto: «Sunrise UPC è posizionata in modo eccellente nel mercato della televisione e dell’intrattenimento. Grazie alla partnership strategica con CH Media raggiungiamo il livello successivo. Con oneplus, i clienti beneficiano di un’offerta di streaming unica e, allo stesso tempo, noi guadagniamo CH Media come solido partner per una gestione ottimale dei contenuti relativi all’hockey su ghiaccio di alta qualità prodotti da MySports sulla piattaforma TV gratuita. Questo ci distingue chiaramente dalla concorrenza in un mercato altamente competitivo».

«La cooperazione con Sunrise UPC dà una spinta alla crescita di «oneplus» che arriva così sul grande schermo come una delle più grandi e innovative piattaforme TV in Svizzera. Con questa operazione saremo in grado di produrre contenuti svizzeri ancora più interessanti e di espandere in modo significativo «oneplus». Inoltre, attendiamo con impazienza l’inizio dei play-off della Ice Hockey National League e non vediamo l’ora di avviare lo sviluppo congiunto di nuovi contenuti e innovazioni commerciali», aggiunge Roger Elsener.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3