Crescita continua e risultati solidi per Sunrise nel secondo semestre

di Fabrizio Castagnotto

Nel secondo trimestre del 2022 Sunrise continua a crescere con una solida performance nel segmento della telefonia mobile, con un aumento netto di +47 300 abbonamenti Mobile Postpaid). Nel settore della banda larga si registra un lieve calo di 2 000 abbonamenti, soprattutto a causa del graduale abbandono del marchio UPC. L’aumento netto nel secondo trimestre del 2022 ammonta a +57 800 RGU per banda larga, TV e telefonia mobile.

«In questo mercato altamente competitivo continuiamo ad assumere una posizione di leader e nel secondo trimestre abbiamo lanciato diverse nuove iniziative che ci aiutano a proseguire il nostro slancio commerciale. Inoltre, abbiamo raggiunto la tappa più importante dell’integrazione, completando il rinnovamento del nostro marchio e ancorando Sunrise come marchio principale. Il lancio dei nuovi portfolio «Sunrise UP» è riuscito e offre un ulteriore valore aggiunto a tutti i nostri clienti privati e commerciali. A livello strategico continuiamo a implementare la nostra strategia di rete ibrida. A tal fine abbiamo rinnovato la nostra partnership con Swiss Fibre Net. Sunrise continua ad essere l’unico fornitore di banda larga in Svizzera ad offrire velocità Giga Speed a oltre il 90% dei nuclei familiari svizzeri e alla maggior parte delle aziende sul territorio» dichiara André Krause, CEO di Sunrise.

Risultati operativi

Il guadagno netto complessivo di +57 800 RGU per banda larga, TV e telefonia mobile è sostenuto principalmente dalla crescita di +47 300 abbonamenti alla telefonia mobile di Mobile Postpaid), mentre la concorrenza sempre più agguerrita nelle offerte di convergenza è particolarmente evidente nei servizi di base relativi a TV e banda larga.

La crescita netta della telefonia mobile ha portato la penetrazione FMC al 57,0% (+1,4% rispetto all’anno precedente). Con le nuove offerte combinate lanciate di recente (Sunrise Up), Sunrise getta le basi per un’ulteriore crescita attraverso il cross-selling e l’up-selling all’interno della base clienti di abbonati alla telefonia mobile, rispondendo così ancora meglio alla crescente richiesta di offerte «chiavi in mano» da parte dei clienti.

A fine giugno 2022, i dati complessivi sono i seguenti: 2,716 milioni di RGU di telefonia mobile (3,117 milioni incluse SIM secondarie), 1,176 milioni di RGU di banda larga (1,234 milioni incluse PMI) e 1,234 milioni di RGU di TV (1,283 milioni incluse le PMI). A causa della forte concorrenza, il fatturato medio per utente (ARPU) rimane sotto pressione e rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio è diminuito del -3,6% su base rettificata a CHF 66.10.

Ampliamento della partnership tra Swiss Fibre Net AG e Sunrise

Swiss Fibre Net AG (SFN) collabora con Sunrise da molto tempo. Insieme ai propri partner, SFN investe nello sviluppo, nella costruzione, nella distribuzione e nella manutenzione delle più moderne reti in fibra ottica FTTH. Le due aziende stanno ampliando ulteriormente la loro partnership; ciò consentirà a Sunrise di continuare a ottenere il diritto d’uso irrevocabile (DIU) e a lungo termine per l’accesso alle infrastrutture FTTH di tutti i partner della rete Swiss Fibre sull’intero territorio svizzero.


Grazie alle partnership per la fibra ottica, Sunrise ci assicura un’indipendenza a lungo termine nelle città principali e negli agglomerati urbani. In aggiunta alla potente rete HFC di Sunrise, l’accordo con SFN ci consente di fornire prodotti a banda larga ultra-veloce ai clienti privati e commerciali per la maggior parte dei nuclei familiari e delle aziende svizzere.

Sunrise Business: una crescita solida

Come nel primo trimestre, Sunrise Business ha continuato la sua crescita e nel secondo trimestre ha ottenuto un aumento delle vendite del +1,8% con i clienti commerciali rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. A ciò hanno contribuito i numerosi nuovi contratti, le estensioni e gli upgrade di mandati esistenti, come ad es. l’Ospedale pediatrico universitario di Zurigo, il più grande centro di pediatria e chirurgia pediatrica della Svizzera e uno dei principali a livello mondiale.

Risultati finanziari

Nel secondo trimestre del 2022, Sunrise è riuscita a mantenere stabile il fatturato su base rettificata a CHF 739,1 milioni (-0,3%) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il fatturato è stato sostenuto in particolare dalla crescita del segmento Enterprise nell’area dei clienti commerciali e dall’aumento del fatturato dei servizi con i clienti privati della telefonia mobile. I singoli settori hanno contribuito al fatturato complessivo come segue: clienti privati mobile CHF 295,5 milioni (+3,6% rispetto all’anno precedente), clienti privati rete fissa (incl. Internet, TV e telefonia) CHF 304,2 milioni (-4,6% rispetto all’anno precedente) e B2B CHF 136,4 milioni (+1,8% rispetto all’anno precedente).

L’EBITDA rettificato del segmento2 è rimasto stabile su base rettificata a +0,5% rispetto all’anno precedente e ha raggiunto CHF 266,8 milioni, inclusi CHF 18,9 milioni di «costs to capture». Lo sviluppo dell’EBITDA rettificato per segmento2) si basa principalmente sulle sinergie di MVNO e dei costi del lavoro. L’EBITDA rettificato escl. gli incrementi di immobilizzazioni, impianti e macchinari su base rettificata è aumentato del +4,3% rispetto all’anno precedente su base rettificata per un totale di CHF 159,1 milioni, principalmente grazie a una maggiore disciplina dei costi e nonostante l’impatto negativo dei «costs to capture») di CHF 43,6 milioni.

I risultati finanziari dettagliati di Sunrise sono disponibili nella UPC Holding Q2 2022 Fixed Income Release.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3