Rivendita dei vecchi dispositivi: i vantaggi di Sunrise Buyback per l’ambiente e i clienti

di Enrico Net

L’obiettivo del programma Sunrise Buyback, recentemente ampliato, consiste nel riacquistare, ricondizionare e rivendere ogni anno, entro il 2025, almeno 20 000 dispositivi (smartphone, tablet, smartwatch).

Diversi studi1 dimostrano che numerosi vecchi smartphone inutilizzati finiscono in fondo a qualche cassetto di casa invece di essere reintrodotti nell’economia circolare. Il riutilizzo di materiali come plastica e metallo riduce le emissioni nell’ambiente. È proprio per questo che Sunrise punta a una gestione efficiente delle risorse, ad esempio con l’ampliamento del programma Buyback.

«La nostra clientela richiede da tempo una strategia sostenibile a lungo termine e soluzioni a tutela dell’ambiente. Desideriamo rispondere a queste esigenze sviluppando i nostri prodotti e servizi in modo sostenibile e integrando le misure nell’intera organizzazione», afferma André Krause, CEO di Sunrise. «Con il nostro programma Buyback, recentemente ampliato,ci proponiamo di riacquistare ogni anno, entro il 2025, almeno 20 000 dispositivi dai nostri clienti e di rimetterli in circolo.»

Con Sunrise Buyback, i nuovi clienti Sunrise e quelli con contratto in essere possono vendere i loro cellulari, tablet e smartwatch usati presso i negozi Sunrise, e ora anche per telefono (Telesales) oppure online, nonché fornire una stima del valore del proprio dispositivo sulla pagina web di Sunrise Buyback in base alle sue condizioni. A seconda dello stato e della versione del dispositivo, il prezzo di vendita provvisorio visualizzato (valore del Buyback) potrà subire variazioni. Il valore definitivo viene determinato da Sunrise dopo che lo avrà ricevuto e verrà corrisposto ai clienti in forma di accredito sulla prossima fattura Sunrise, detratto come sconto all’acquisto di un nuovo dispositivo, oppure utilizzato come pagamento anticipato in caso di acquisto rateizzato. I clienti con contratto in essere possono vendere il loro dispositivo a Sunrise anche senza acquistarne uno nuovo.

Estendendo il programma Sunrise Buyback ai canali di vendita Telesales nonché al negozio online e dando ai clienti la possibilità di spedire gratuitamente per posta il loro vecchio dispositivo, Sunrise semplifica notevolmente la procedura di restituzione e vendita dei dispositivi funzionanti. Questi vengono ricondizionati e rivenduti da un partner svizzero certificato, che provvederà alla totale cancellazione dei dati in essi contenuti. I dispositivi non più funzionanti vengono invece correttamente riciclati. Tutti i dettagli sul programma Sunrise Buyback sono disponibili sulla relativa pagina web, mentre il processo di ricondizionamento dei dispositivi viene illustrato in un video.

Obiettivi di sostenibilità ambientale

Per evitare effetti negativi sull’ambiente e sulla società, Sunrise sviluppa i suoi prodotti e servizi nel modo più sostenibile possibile. Per i dispositivi come modem e Set Top Box, poniamo l’attenzione su longevità, riparabilità e consumi ridotti. In tal senso, ci impegniamo affinché design e imballaggio vengano progettati per avere il minor impatto ambientale possibile. Ne è un esempio il nostro pluripremiato Sunrise IPTV Box, realizzato per l’85% con materiale riciclato e insignito nel 2020 del «Sustainability Award» da «Digital TV Europe».

Sunrise vede l’utilizzo sostenibile delle risorse e la riduzione delle emissioni di gas serra come una grande sfida per l’intera società, ma anche come un’opportunità. L’azienda ricava il proprio fabbisogno energetico al 100% da energie rinnovabili e, entro il 2030, non solo aumenterà l’efficienza energetica della trasmissione dei dati in rete (kWh/TB) del 10% ogni anno, ma passerà anche a una flotta di veicoli full electric.

Oltre al raggiungimento dell’obiettivo zero netto (Scope 1 e 2) entro il 2030 prefissato dalla società madre Liberty Global, Sunrise si impegna a contribuire, come parte dell’iniziativa Science based Targets (SBT), a una riduzione graduale dei gas serra basata sulla scienza.