Liberty Global annuncia di voler scorporare il 100% di Sunrise a favore dei propri azionisti

di Redazione

In data odierna, Liberty Global ha annunciato l’intenzione di scorporare il 100% di Sunrise a favore dei propri azionisti. L’operazione mira a massimizzare il valore per gli azionisti, cristallizzando il valore di Sunrise e consentendo loro di partecipare pienamente alla crescita futura, nonché all’aumento di valore di Sunrise e di Liberty Global.

Lo scorporo aziendale consentirà di sfruttare al meglio le potenzialità di Sunrise quale sfidante FMC quotato a livello locale, in virtù dell’integrazione di successo con UPC dopo la fusione del 2020.

Lo scorporo non influenzerà in alcun modo la continuità delle attività operative, su cui clienti, dipendenti, fornitori e tutte le altre parti coinvolte potranno continuare a contare.

André Krause, CEO di Sunrise, dichiara: «Siamo entusiasti di essere nuovamente quotati al SIX Swiss Exchange, consentendo anche agli investitori locali di trarre vantaggio dalla nostra posizione di sfidante FMC sul mercato. Grazie all’integrazione fruttuosa e alle sinergie derivanti dalla fusione con UPC, Sunrise è in grado di offrire un profilo FCF particolarmente convincente e prevede un’interessante remunerazione per gli azionisti. Presenteremo ulteriori dettagli entro la fine dell’anno, in occasione del Capital Markets Day».

Il CEO di Liberty Global, Mike Fries aggiunge: «Liberty si adopera per garantire che Sunrise abbia una solida struttura del capitale e un ottimo potenziale di generazione di cassa al momento dello scorporo, al fine di aumentare l’attrattiva del capitale e i margini per i dividendi».

Perché investire in Sunrise secondo l’azienda

  • Forte sfidante nazionale pienamente convergente: secondo operatore svizzero con posizioni di mercato scalabili e convergenti per tutti i prodotti di rete fissa e mobile
  • Migliore copertura 5G e rete fissa di ultima generazione: copertura 5G e 1 GIG a livello nazionale, a supporto di una strategia Multi-Brand con offerte convergenti
  • Numerose leve di crescita: strategia incentrata sulla crescita delle quote nei segmenti B2B e B2C, unitamente a una maggiore efficienza in termini di costi e un’intensità di capitale efficiente, traendo vantaggio da un’infrastruttura eccellente, frutto di investimenti proficui, e di un’interessante economia Wholesale
  • Attività altamente redditizia: Sunrise vanta una solida generazione di cassa e prevede un bilancio non soggetto alla leva finanziaria con un profilo di debito a lungo termine e a tasso fisso (scadenza media di 5 anni, ~3% costo medio del debito), a sostegno di un’interessante politica di dividendi per il futuro
  • Management di grande esperienza: i vertici di Sunrise vantano una notevole esperienza nel settore delle telecomunicazioni e nella gestione di un’azienda quotata in borsa con André Krause (CEO) e Jany Fruytier (CFO)

La quotazione di Sunrise al SIX Swiss Exchange è prevista per la 2° metà del 2024. Sunrise sarà quotata con una struttura di capitale a basso costo e a lungo termine, supportata da una riduzione del debito di CHF 1,5 miliardi ($ 1,7 miliardi). Si prevede che tale riduzione del debito avverrà attraverso la generazione di FCF da parte di Sunrise, l’ottimizzazione del debito e la liquidità aziendale di Liberty Global, includendo le cessioni di attività non-core di Liberty Global.

A seguito dell’ottima performance di Sunrise nel 4° trimestre del 2023 in termini di crescita del fatturato e dell’EBITDA rettificato, rendiamo note le seguenti previsioni finanziarie per Sunrise nel 20242): fatturato stabile, EBITDA rettificato in crescita da stabile a limitata su base rettificata3), a una sola cifra, CapEx tra il 16% e il 18% delle vendite e FCF4) rettificato compreso tra CHF 360 e CHF 400 milioni, escluso ogni beneficio della riduzione della leva finanziaria.

Source libertyglobal.com

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3