Sunrise, i numeri del primo trimestre 2024

di Fabrizio Castagnotto

Nel 1° trimestre 2024 Sunrise registra un notevole incremento del numero di clienti e risultati finanziari solidi. Confermate le previsioni per l’esercizio finanziario 2024.

«Il 2024 è iniziato con un solido risultato sia operativo che finanziario. In un mercato generalmente meno liquido rispetto all’anno precedente, proseguiamo la nostra crescita nel settore Mobile Postpaid nei diversi segmenti. Allo stesso tempo, nel settore Internet registriamo una forte crescita netta, in ragione di un’aumentata fidelizzazione dei clienti», riassume André Krause, CEO di Sunrise. «Nel complesso siamo sulla buona strada, confermiamo pienamente le nostre previsioni per l’esercizio finanziario 2024 e ci aspettiamo che l’ottimizzazione dei costi operativi abbia effetti positivi nei trimestri successivi. Inoltre, siamo lieti di poter presto essere quotati nuovamente nella Borsa svizzera SIX».

Risultati operativi

Sebbene nei primi tre mesi del 2024 il mercato abbia evidenziato una dinamica di crescita più lenta con una minore liquidità, rispetto all’anno precedente, Sunrise è riuscita ad accrescere il numero di clienti nel settore Mobile Postpaid. Nel periodo di riferimento, ha acquisito +28.000 RGU Mobile Postpaid1) netti.

Al contempo, Sunrise è tornata a crescere nel settore Internet con +6200 RGU nel segmento della banda larga, che rappresentano un ulteriore miglioramento sequenziale rispetto al trimestre precedente.

La dinamica di crescita è stata supportata soprattutto dalle misure già adottate nel 2023, come il passaggio dei clienti con contratto in essere all’attuale portfolio di prodotti, l’intensificazione delle attività volte all’aumento della fedeltà della clientela e un posizionamento più forte del marchio principale Sunrise. Anche il marchio secondario yallo e l’attività con i clienti commerciali (B2B) hanno contribuito alla crescita continua.

Al 31 marzo 2024 vi erano in totale 2,854 milioni di RGU nel segmento Mobile (3,300 milioni incluse le SIM secondarie), 1,187 milioni di RGU nel segmento della banda larga (1,258 milioni incluse le PMI) e 1,194 milioni di RGU nel segmento TV (1,264 milioni incluse le PMI). La penetrazione di Fixed Mobile Convergence (FMC) ammontava al 58,7%, pari a un aumento dell’1,1% rispetto al trimestre dell’anno precedente. Grazie al cross-selling e all’up-selling di prodotti convergenti e servizi supplementari, ad es. nel settore della sicurezza informatica, Sunrise continua a far crescere il tasso di convergenza FMC per i clienti con contratto in essere, con una percentuale crescente di clienti di rete fissa e banda larga che utilizzano anche un’offerta mobile Postpaid.

Nuove offerte e un servizio di qualità supportano le ambizioni di crescita

A marzo, il marchio principale Sunrise ha lanciato una serie di nuove offerte rivolte non solo ai nuovi clienti, ma anche a quelli con contratto in essere, sostenendo così la crescita aziendale e favorendo una maggiore fedeltà della clientela. Da un lato, l’azienda punta sul segmento dei giovani di età inferiore ai 27 anni, presentando il nuovo portfolio Sunrise Young; dall’altro, si rivolge ai clienti affini al digitale con nuove offerte di telefonia mobile, Internet e TV, disponibili esclusivamente sul sito web di Sunrise. Inoltre, grazie a nuove opzioni di cybersecurity, Sunrise ha ampliato la sua offerta di servizi complementari per garantire una protezione completa. Infine, nell’ambito delle misure volte alla fidelizzazione della clientela, l’azienda ha premiato i clienti con contratto in essere con un esclusivo sconto fedeltà.

È stato ulteriormente rafforzato il posizionamento dei marchi secondari («Flanker Brands») yallo, Lebara e swype. yallo è entrata in azione con una nuova campagna multicanale e, grazie a un upgrade al 5G, tutti i clienti yallo con contratto in essere usufruiscono gratuitamente di velocità superiori sulla rete 5G più estesa della Svizzera. Grazie alla massima trasparenza e al controllo dei costi, anche l’offerta «zero pensieri» di swype continua a riscuotere successo e a essere molto apprezzata soprattutto dai più giovani, generalmente attenti ai prezzi e appassionati di tecnologia.

Nel 1° trimestre 2024, Sunrise Business ha nuovamente registrato un ingente numero di nuove stipule e proroghe/upgrade di contratto. Tra i clienti si annoverano aziende come AFRY Schweiz AG (servizi di design, ingegneria e consulenza) e la Basellandschaftliche Kantonalbank BLKB.

Abbiamo rafforzato con successo la nostra posizione nel mercato dei clienti commerciali, con nuove offerte rivolte soprattutto alle PMI. Tra questi vi sono i Managed Security Services lanciati in collaborazione con Accenture, che offrono un monitoraggio in tempo reale basato su GenAI dell’intero panorama IT di un’azienda, 24 ore su 24. In collaborazione con AWS, forniamo soluzioni cloud e di connettività che mettono al centro la sicurezza, il comfort e la tranquillità totale per le PMI nella «cloudificazione». Con il servizio «Managed Workplace» il portfolio è stato ampliato e ora include ogni ambito dell’ambiente di lavoro moderno.

Puntando costantemente alla migliore qualità del servizio, Sunrise ha nuovamente ottenuto un punteggio elevato nel test relativo ai numeri di assistenza della rinomata rivista specializzata «connect», vinto nel 3° trimestre 2023: in questo test ha ottenuto le valutazioni più alte in tutte le categorie (tre volte «eccezionale», due volte «ottimo»), rispetto agli altri gestori di rete della regione DACH, su 20 numeri di assistenza testati.

Inoltre, Sunrise ha annunciato l’acquisizione della rete via cavo di Services industriels de Lausanne (SiL) per la regione circostante Losanna con oltre 17 000 abitazioni collegate. Ciò permetterà all’azienda di fornire la sua offerta in maniera diretta, garantendo ai clienti servizi innovativi di altissima qualità. Sunrise modernizzerà la rete via cavo per i clienti privati e commerciali e la renderà a prova di futuro.

Risultati finanziari

Come previsto, i risultati finanziari del 1° trimestre 2024 sono inferiori a quelli raggiunti nel 4° trimestre 2023, soprattutto a causa dell’assenza degli effetti stagionali che hanno sostenuto i risultati del 4° trimestre 2023.

Nel 1° trimestre 2024, il fatturato di Sunrise ha seguito un andamento complessivo pressoché stabile (0,0% su base rettificata e rispetto al trimestre dell’anno precedente) attestandosi a CHF 746,8 milioni, mentre il settore dei clienti privati di rete mobile e fissa ha visto un lieve calo.

Il fatturato relativo agli abbonamenti Mobile per i clienti privati si è attestato a CHF 302,3 milioni (-1,0% su base rettificata e rispetto all’anno precedente), con una diminuzione ascrivibile al calo delle vendite dei dispositivi e a una base di clienti Prepaid ridotta. Ciò è stato solo parzialmente compensato dalla crescita del fatturato legato all’aumento del numero di abbonamenti Postpaid, che comprende lo sviluppo positivo dei marchi secondari e gli effetti dell’aumento generale dei prezzi.

Il segmento dei clienti privati di rete fissa ha raggiunto un fatturato di CHF 280,6 milioni (-2,3% su base rettificata e rispetto all’anno precedente), principalmente riconducibile ai minori ricavi mensili provenienti dagli abbonamenti, dovuti all’armonizzazione continua dei prezzi nella base di clienti con contratto in essere e a ricavi variabili inferiori. Il calo è stato compensato solo parzialmente dall’aumento generale dei prezzi e dalla crescita delle vendite in ambito hardware.

Il business B2B ha registrato un incremento principalmente dovuto ai ricavi marginali del settore Wholesale Voice, dei dispositivi mobili e degli abbonamenti, nonché ai servizi di installazione e integrazione e al settore MVNO, attestandosi a CHF 147,7 milioni (+4,8% su base rettificata e rispetto all’anno precedente).

Nel 1° trimestre 2024, l’EBITDA rettificato per segmento2) ha registrato un leggero aumento del +0,4% su base rettificata e rispetto all’anno precedente, attestandosi a CHF 244,3 milioni, di cui CHF 1,6 milioni in costi di acquisizione3). L’aumento dell’EBITDA rettificato per segmento2) su base rettificata è principalmente riconducibile a costi operativi inferiori (OpEx), compresi i costi di acquisizione, e a ridotti costi diretti per l’hardware. Gli effetti dell’ottimizzazione dei costi operativi diventeranno più evidenti dal 2° trimestre 2024.

Nel 1° trimestre 2024, l’EBITDA rettificato al netto delle acquisizioni di immobili, impianti e attrezzature2)4) è aumentato del +7,6% su base rettificata e rispetto all’anno precedente, attestandosi a un totale di CHF 113,5 milioni, inclusi CHF 5,0 milioni di costi di acquisizione. Tale risultato è da ricondursi principalmente alla riduzione delle spese di capitale (CapEx), a causa dei minori costi di acquisizione.

Nel 1° trimestre 2024, Sunrise ha continuato a operare investimenti ingenti, pari a CHF 131,0 milioni (17,5% del fatturato) in reti, innovazione dei prodotti e servizi digitali. In questo trimestre erano inclusi anche CHF 3,5 milioni di costi in acquisizioni di immobili, impianti e attrezzature.

  Tre mesi

al 31 marzo 2023

in milioni di CHF, a eccezione delle cifre percentuali   su base rettificata in %2)
Fatturato 746,8 (0,0%)
Clienti privati di rete mobile 302,3 1,0%
Clienti privati di rete fissa 280,6 (2,3%)
B2B 147,7 4,8%
Altro 16,2 20,0%
     
EBITDA rettificato per segmento2) 244,3 0,4%
     
EBITDA rettificato al netto delle acquisizioni di immobili, impianti e attrezzature2)4) 113,5 7,6%

Previsioni confermate per l’esercizio finanziario 2024

  • Crescita del fatturato sostanzialmente stabile
  • EBITDA rettificato per segmento5) (inclusi costi di acquisizione): crescita da stabile a bassa («stable to low-single-digit growth»)
  • Costi di acquisizione OpEx e CapEx: ~ CHF 15 milioni (di cui principalmente CapEx)
  • Investimenti negli incrementi in immobilizzazioni materiali come percentuale del fatturato (inclusi i costi di acquisizione) del 16-18%
  • FCF5) rettificato: tra CHF 360 e CHF 400 milioni

I risultati finanziari dettagliati di Sunrise sono disponibili nella Q1 2024 Fixed Income Release.