Primo semestre, Swisscom registra una forte crescita di clienti

di Redazione

Swisscom«Il nostro risultato semestrale è solido. Siamo sulla buona strada», afferma il CEO ad interim Urs Schaeppi. «Proseguiremo coerentemente la strategia portata avanti sinora focalizzandoci molto sul servizio alla clientela e sulle innovazioni. Guardiamo fiduciosi al secondo trimestre, malgrado la persistente pressione della concorrenza e sui prezzi.

Compiamo ingenti investimenti nella nostra rete e per la nostra clientela, convinti che a lungo termine saranno paganti. Nel secondo trimestre siamo riusciti a conquistare numerosi nuovi clienti soprattutto nei settori della televisione (+42’000), della telefonia mobile (+37’000) e presso Fastweb (+26’000).»

 

Nel primo semestre 2013 il fatturato netto di Swisscom è diminuito di 25 milioni di CHF (-0,4%) a 5’596 milioni e il risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) è sceso di 122 milioni di CHF (-5,5%) a 2’102 milioni di CHF. Sulla base di valute costanti, il fatturato è regredito dell’1,0%, escluse le cifre d’affari Wholesale derivanti dai servizi d’interconnessione (Hubbing) di Fastweb e senza tenere conto delle acquisizioni di aziende. Questo calo è riconducibile soprattutto all’erosione generale dei prezzi nell’attività principale in Svizzera che si aggira sui 200 milioni di CHF e alla riduzione dei prezzi nel settore Roaming, pari a circa 90 milioni di CHF. La diminuzione ha potuto essere compensata in gran parte, ovvero per un importo di circa 260 milioni di CHF, dalla crescita del numero di clienti e dei quantitativi.

L’EBITDA è regredito su base comparabile del 5,9%, in particolare in seguito ai maggiori costi per l’acquisizione di clienti nell’attività principale in Svizzera e in seno a Fastweb. Sono inoltre aumentate le spese per la manutenzione della rete e per l’informatica in Svizzera. L’utile netto è diminuito del 9,7% a 819 milioni di CHF. L’organico ha denotato un lieve incremento complessivo di 54 posti di lavoro a tempo pieno salendo a 19’859. Ad un rialzo in Svizzera conseguente ad acquisizioni di aziende e all’assunzione di collaboratori esterni ha fatto da contraltare una contrazione presso Fastweb determinata dallo scorporo di impieghi nel Servizio clienti e nella manutenzione della rete.

Gli investimenti sono aumentati dello 0,4% a 1’021 milioni di CHF. In Svizzera sono diminuiti, soprattutto a causa del maltempo, di 34 milioni di CHF (-4,6%) a 706 milioni di CHF. Nell’arco di tutto il 2013 si prevedono comunque investimenti superiori a quelli dello scorso esercizio. Nel settore della comunicazione mobile, oltre il 50% della popolazione di aree urbane e rurali può già accedere alla tecnologia di quarta generazione 4G/LTE. Entro la fine del 2013 Swisscom permetterà di disporre di 4G/LTE al 70% della popolazione svizzera. Per quanto concerne la rete fissa, alla fine di giugno si contavano già 615’000 abitazioni e locali commerciali allacciati alla fibra ottica.

I clienti infinity generano per la prima volta fatturati in crescita È continuata la tendenza a optare per offerte combinate, nuovi modelli tariffari e tariffe forfettarie. Alla fine di giugno 2013 fruivano di un’offerta pacchetto già 889’000 clienti. Ciò equivale a una crescita del 27,2%, ovvero di 190’000 unità, in confronto all’anno precedente. Il fatturato nel settore delle offerte combinate è cresciuto del 38,1% a 725 milioni di CHF, trainato principalmente dal prodotto televisivo e da quelli di telefonia mobile. La quota di contratti per offerte pacchetto abbinati a un prodotto di telefonia mobile è salita dal 33% al 40%. Il numero delle unità generatrici di fatturato (RGU) è aumentato di 352’000 ovvero del 3,0%.

I clienti apprezzano moltissimo i nuovi abbonamenti di comunicazione mobile Natel infinity lanciati nel giugno 2012, con i quali possono telefonare verso tutte le reti svizzere, inviare SMS e navigare in Internet senza limiti. A fine giugno 2013 fruivano delle nuove offerte infinity ben 1,3 milioni di clienti, pari a circa un terzo di tutti gli abbonati. Lo scorso trimestre, i clienti che sono passati a infinity, hanno generato per la prima volta fatturati in crescita (ARPU). Rispetto all’anno precedente, il numero di collegamenti di telefonia mobile è salito di 193’000 unità (+3,2%) a 6,3 milioni. L’effettivo dei clienti Postpaid è aumentato di 244’000 unità (titolari di offerte singole e combinate), a fronte di 51’000 clienti Prepaid in meno.

Il traffico mobile di dati è in costante, rapidissima crescita, accelerata ulteriormente dal lancio dei prodotti infinity: nel primo semestre del 2013 il volume di dati trasmesso tramite rete mobile ha superato del 130% quello registrato nel medesimo periodo dell’esercizio precedente. Nel primo semestre di quest’anno Swisscom ha venduto in totale 773’000 apparecchi di telefonia mobile (+20,8%), di cui il 66% smartphone.

Con iO lanciata alla fine di giugno, Swisscom è il primo operatore in Svizzera ad offrire un’app che permette di telefonare e inviare messaggi tramite Internet gratuitamente. Grazie a questa applicazione per smartphone, gli utenti possono comunicare in modo semplice, sicuro e gratuito tramite Internet in tutto il mondo. Alla fine di luglio erano già circa 320’000 coloro che avevano installato iO.

 

Oltre la metà dei clienti titolari di un collegamento fisso a banda larga usufruisce anche di Swisscom TV

da vinci swisscomRispetto al 2012 il numero dei collegamenti Swisscom TV è salito di 208’000 unità (+30,0%) a 902’000 di cui 849’000 riguardano abbonamenti con canone di base. Oltre la metà dei clienti titolari di un collegamento di rete fissa a banda larga di Swisscom usufruisce anche dell’offerta TV. Più di 370’000 clienti Swisscom TV stanno già utilizzano la funzione Replay che consente di guardare le trasmissioni di circa 70 canali fino a 30 ore dopo la loro diffusione. Il numero di collegamenti di rete fissa a banda larga è salito di 73’000 unità (+ 4,3%) a 1,77 milioni nel raffronto con l’esercizio 2012.

L’affiliata Swisscom IT Services ha registrato una forte crescita negli scorsi anni e propone un’ampia gamma di prestazioni IT. Nel settore dell’outsourcing è uno dei maggiori fornitori presenti sul mercato svizzero. Gli ordini in entrata (Total Contract Value) sono progrediti di 177 milioni di CHF rispetto al primo semestre 2012, raggiungendo il volume da primato di 402 milioni di CHF (+127%).

L’obiettivo è il raggiungimento entro fine anno di una decisione in merito alla successione del CEO

Negli scorsi giorni il Consiglio di amministrazione ha discusso in merito alla successione del CEO. «Il 23 luglio, subito dopo la comunicazione del decesso di Carsten Schloter, abbiamo assegnato la direzione ad interim a Urs Schaeppi, fino a quel momento Sostituto del CEO», afferma il Presidente del Consiglio di amministrazione Hansueli Loosli. «Il Consiglio di amministrazione ripone piena fiducia in Urs Schaeppi e nell’intero Management Team che vanta una grande esperienza nel settore ICT e nell’azienda stessa. Abbiamo designato una Commissione di nomina con lo scopo di decidere entro fine anno la successione definitiva.» La presidenza del Consiglio di amministrazione di Fastweb viene assunta ad interim da Mario Rossi, mentre Ueli Dietiker è presidente ad interim del Consiglio di amministrazione di Swisscom IT Services.

Christian Petit assume la carica di Responsabile di Grandi Aziende, Marc Werner dirige la divisione Clienti privati

Il Consiglio di amministrazione ha occupato con effetto al 1° settembre 2013 il posto vacante del Responsabile di Grandi Aziende di Swisscom Svizzera. Con Christian Petit, dal 2007 Responsabile di Clienti privati, siamo riusciti ad acquisire una personalità che vanta solide esperienze dirigenziali e, in questo modo, ad assicurare la continuità. Christian Petit (1963) è entrato in carica nel 2000 presso Swisscom Mobile nella funzione di Responsabile di Operations, in seguito è stato Responsabile della divisione Product Marketing e nel 2006 è diventato CEO di Hospitality Services.

Il successore di Christian Petit nella funzione di Responsabile della divisione Clienti privati sarà dal 1° settembre 2013 Marc Werner, suo attuale Sostituto, il quale dal 2012 è Responsabile del servizio clienti nella stessa divisione. Marc Werner (1967) è entrato a far parte dell’azienda nel 2000 quale Responsabile del marketing e delle vendite per Bluewin e dal 2007 ha diretto il settore marketing per la divisione Clienti privati.

Previsioni finanziarie per il 2013: aumento del fatturato in seguito ad acquisizioni

Nel primo semestre Swisscom ha rilevato il pacchetto di maggioranza di Cinetrade come pure settori di Entris. Secondo le previsioni di Swisscom, queste acquisizioni genereranno nel 2013 un fatturato supplementare di circa 150 milioni di CHF ma con scarsa influenza sugli altri obiettivi finanziari nel corrente anno. Per l’esercizio 2013 si attende ora un fatturato di oltre 11,4 miliardi di CHF (in precedenza: circa 11,3 miliardi di CHF). Resta invariato il pronostico di un EBITDA di un minimo di 4,25 miliardi di CHF e investimenti dell’ordine di 2,4 miliardi di CHF.

Secondo le attese di Swisscom, nel 2013 il fatturato senza Fastweb sarà di circa 9,5 miliardi di CHF anziché di 9,34 miliardi di CHF. Rimane invariato invece il pronostico circa la diminuzione dell’EBITDA senza Fastweb a 3,64 miliardi di CHF. Se saranno raggiunti gli obiettivi stabiliti, Swisscom intende proporre di nuovo un dividendo di CHF 22 per singola azione in occasione dell’Assemblea generale 2014.