Docsafe di Swisscom per archiviare documenti in formato digitale

di Redazione

App iO SwisscomSwisscom lancia con Docsafe una soluzione cloud svizzera per consentire ai clienti privati di archiviare i loro documenti su formato elettronico, in maniera semplice e sicura.

I clienti possono così accedervi in qualsiasi momento e da ovunque e trasferire nuovi documenti, ad es. ricevute, nel Docsafe tramite una foto scattata con il cellulare o un’e-mail. Con Docsafe i clienti ricevono direttamente i documenti e possono saldare subito le loro fatture. L’offerta è gratuita, anche per utenti senza contratto Swisscom.

Un’economia domestica svizzera riceve ogni anno in media oltre 200 documenti. Tra fatture, certificati di salario, contratti o atti fiscali, oggigiorno sono numerosi i documenti che finiscono in diversi archivi fisici o elettronici. A questi si aggiungono ricevute e certificati di garanzia. Per garantire l’ordine e una chiara visione d’insieme occorrono molto spazio, tempo e talvolta anche una buona dose di calma e pazienza.

Swisscom offre ora una soluzione che risolve tutto questo: Docsafe. Con Docsafe gli utenti possono catalogare e archiviare centralmente i documenti elettronici, nonché accedervi in qualsiasi momento tramite PC, cellulare e tablet. I clienti possono fotografare i documenti cartacei con il cellulare e trasferirli direttamente tramite l’App Docsafe per iOS e Android nel loro spazio di archiviazione personale. Le fatture e i documenti recapitati tramite e-mail possono essere archiviati direttamente con la funzione di inoltro a Docsafe.

Al sicuro in Svizzera, gratis per tutti Swisscom custodisce i documenti in centri di calcolo svizzeri e sottostà pertanto alla legislazione elvetica in materia di protezione dei dati. Swisscom affronta a 360 gradi il tema della protezione dei dati: sotto il profilo legale, della sicurezza e dei processi. Ogni documento è codificato singolarmente. L’accesso a Docsafe può essere protetto ulteriormente con elementi di sicurezza facoltativi quali codici SMS.

Docsafe è gratis e offre sufficiente spazio per salvare i documenti di un’economia domestica media. Docsafe costituisce infatti il nucleo del cloud di Swisscom per gli utenti privati. Tutti dovranno poter utilizzare gratuitamente per sempre questo spazio di memoria codificato e illimitato.

Docsafe è disponibile da subito per i clienti privati di Swisscom che dispongono di uno Swisscom Login all’Area clienti. È possibile effettuare il login con i dati di accesso esistenti. Anche gli utenti privati che non sono clienti di Swisscom possono utilizzare Docsafe richiedendo uno Swisscom Login e confermando la loro identità dalla Svizzera per posta oppure tramite collegamento di rete fissa o mobile.

Per le aziende e il futuro Docsafe si trova nella fase iniziale. In futuro le aziende potranno recapitare direttamente ai loro clienti, tramite Docsafe, documenti quali fatture, contratti o anche offerte speciali. Docsafe consente di accelerare la comunicazione, rende possibili le interazioni senza interruzione dei media ed è più conveniente dell’invio per posta. Decadono inoltre le spese di stampa, carta e spedizione. Ai clienti privati che ricevono le fatture Swisscom tramite e-mail, Swisscom fornisce già oggi le fatture anche direttamente in Docsafe.

Se anche le banche, in futuro, si collegheranno a Docsafe, gli utenti potranno pagare le loro fatture direttamente dall’archivio digitale dei documenti. Docsafe diventa così una piattaforma per i documenti che semplifica la corrispondenza e l’amministrazione privata, è accessibile ovunque in maniera codificata ed è sempre protetta anche da backup.

Una soluzione cloud di Swisscom Swisscom intende non solo gestire la migliore rete, ma anche offrire ai clienti prodotti e servizi per le esigenze della vita digitale. A tale fine, Swisscom costruisce il cloud svizzero portando così avanti la digitalizzazione dell’economia svizzera. Quale archivio di documenti sicuro, Docsafe costituisce il nucleo del cloud Swisscom per i privati.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3