Protezione dal phishing: Swisscom lancia il filtro SMS

di Andrea Trapani

Il filtro SMS gratuito protegge tutti i clienti Swisscom (incl. M-Budget, Wingo e Coop Mobile) titolari di un abbonamento Mobile o un’offerta prepagata da abusi e truffe via SMS (smishing). Il gestore aiuta i clienti a contrastare il phishing via SMS lanciando un filtro automatico dei messaggi di testo, già attivo di default per tutti i clienti di telefonia mobile di Swisscom e per le seconde e terze marche.

Gli SMS di phishing sono una piaga che affligge un numero sempre maggiore di clienti. Questi messaggi contraffatti puntano ad attirare i clienti su pagine web fraudolente allo scopo di estorcere denaro o dati. Per contrastarli, Swisscom lancia un nuovo filtro che protegge efficacemente i clienti dai messaggi ingannevoli e, nel peggiore dei casi, pericolosi.

Il filtro è già disponibile gratis e in automatico per tutti i clienti di Swisscom (Prepaid e Postpaid) e dei suoi secondi e terzi marchi. Il filtro è attivato per default, mentre in futuro i clienti potranno decidere se attivarlo o disattivarlo a propria discrezione direttamente nell’area clienti.

Il filtro SMS è dinamico ed esamina ogni giorno diversi milioni di messaggi SMS applicando criteri prestabiliti come i link pericolosi in un processo automatico e anonimo. «Prevediamo che il nostro filtro consentirà di bloccare diverse decine di migliaia di messaggi SMS di phishing a settimana, proteggendo efficacemente i nostri clienti da questi messaggi indesiderati», dichiara Dirk Wierzbitzki, responsabile Clienti privati di Swisscom.

Callfilter è un successo − già oltre 1 milione di clienti

Sono molti anni ormai che Swisscom protegge i suoi clienti da chiamate pubblicitarie indesiderate. Il servizio gratuito Callfilter per la rete fissa e mobile è già stato attivato da oltre un milione di clienti e filtra circa 200 000 chiamate pubblicitarie indesiderate ogni giorno.

Negli ultimi quattro anni sono state bloccate oltre 200 milioni di chiamate indesiderate.