Velocità e latenza, quanto è importante la qualità di uno smartphone per avere buoni risultati?

di TecnoGazzetta

Non tutti gli smartphone  sono nati uguali … senza fare affidamento alle affermazioni dei produttori Opensignal, la società di analisi mobile, ha per la prima volta provato a “quantificare” l’esperienza degli utenti in possesso di diversi tipi di smartphone in 73 paesi di tutto il mondo.

Nello specifico Opensignal ha analizzato l’esperienza dei tre maggiori produttori di smartphone: Apple, Huawei e Samsung. Inoltre ha diviso gli utenti di smartphone in tre fasce: bassa, media e alta.

Gli smartphone non solo offrono differenti qualità per le prestazioni della fotocamera o diverse dimensioni dello schermo, ma si differenziano anche per le funzionalità di connessione alla rete mobile che possono consentire velocità di download più elevate e streaming video più fluidi.

Questa analisi vuole evidenziare come gli utenti di smartphone di fascia alta sperimentino una connessione mobile più veloce rispetto a quegli di fascia media o bassa.

Alcuni risultati chiave sembrano confermare questi dati.
Vediamoli assieme.

Gli utenti Samsung hanno, ad esempio, sperimentato velocità di download più elevate rispetto agli utenti Apple e Huawei nel 35% dei paesi (40 stati analizzati).

Invece, tra i tre maggiori produttori di smartphone, gli utenti Apple erano più veloci solo nel 17,5% dei paesi. Infine, nel restante 48% dei paesi, nessuno dei tre era dichiaratamente il più veloce, sebbene gli utenti Huawei fossero i più veloci in sette nazioni.

Il tipo di smartphone influisce anche sull’esperienza di gioco online in versione multiplayer.
Gli utenti di smartphone di fascia alta hanno registrato latenze del 18% – pari a 11,1 ms – migliori degli utenti di smartphone di fascia bassa e del 14% più veloci anche degli utenti di smartphone di livello medio. Ovviamente latenze più basse aiutano ad accelerare i tempi di reazione dei giocatori.

Negli Stati Uniti un dato importante visto che gli utenti Samsung hanno riscontrato velocità di download di 8,2 Mbps più veloci degli utenti iPhone.

In Italia i clienti di fascia alta viaggiano con una velocità di download di 33,4 Mbps (che vale il 30 ° posto su 73 paesi, ndr) ovvero 1,8 volte più veloce di quegli utenti con smartphone di fascia bassa.

Source opensignal.com

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3