Il 5G in Europa è all’11% di copertura, gli operatori sono in affanno

di Redazione

Il 4 dicembre 2023, a Roma, si è tenuto l’Ericsson Day – 5G For Critical National Infrastructure. Un evento di risonanza internazionale dove si sono affrontate tematiche cruciali relative allo stato attuale e futuro del 5G e delle infrastrutture nazionali critiche.

Nonostante sia passato più di un mese è interessante tornare ad anilizzare cosa ha detto nell’occasione l’Amministratore Delegato di Ericsson Italia, Andrea Missori.

L’AD, infatti, ha rilasciato dichiarazioni significative che mettono in luce il panorama attuale e le prospettive future della tecnologia 5G in Europa.

Andrea Missori

Durante il convegno ‘5G for critical national infrastructure’, Andrea Missori infatti ha sottolineato l’attuale sfida che devono affrontare gli operatori europei per raggiungere una copertura 5G accettabile, evidenziando che l’Europa sta appena raggiungendo l’11% della coperturadopo 4 anni.

Un confronto è stato fatto con l’India, che ha raggiunto un notevole 8% di copertura nazionale in banda media 5G alla fine del 2022, in soli 6 mesi. Un risultato straordinario per il subcontinente asiatico che paga anche un’enorme vastità territoriale.

“La copertura 5G sarà disponibile per oltre il 45% della popolazione mondiale entro la fine del 2023 e per l’85% entro la fine del 2029”, ha proiettato Missori, delineando una visione ambiziosa per il futuro dell’infrastruttura di comunicazione globale. Nel contesto di questa crescita, ha anticipato che il consumo globale di traffico dati mobile per smartphone raggiungerà i 56 GB al mese entro la fine del 2029.

L’AD Ericsson ha sottolineato l’accelerazione del traffico dati della rete mobile globale, prevedendo un tasso di crescita annuale composto (CAGR) di circa il 25% fino al 2028.

Questo aumento del traffico dati rimane un potente propulsore della domanda di reti mobili. Missori ha evidenziato che gran parte di questo traffico è generato all’interno degli edifici (casa e uffici, ndr), sottolineando l‘importanza di estendere la copertura della banda media 5G per garantire un’esperienza 5G completa.

L’Ericsson Day ha quindi offerto uno sguardo approfondito sul presente e sul futuro delle infrastrutture di comunicazione globali, sottolineando l’importanza cruciale della tecnologia 5G per la crescita e la sicurezza delle nazioni.

Vedi anche 25° Ericsson Mobility Report

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3