Casinò online e smartphone: tutte le ultime tecnologie

di Valerio Longhi

Da quando le attività dei casinò tradizionali sono state digitalizzate sono sempre più alti i numeri che riguardano il successo di questo settore. Sicuramente, tra i punti di forza dell’utilizzo di queste piattaforme c’è la possibilità di accedere non solo da computer fisso o portatile ma anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet (grazie ad applicazioni o più semplicemente tramite browser), senza contare l’importanza della costante adozione di nuove tecnologie, come lo streaming, che consentono di migliorare l’esperienza di gioco sempre di più.

Fonte: Unsplash.com

Il gioco online e gli smartphone: una collaborazione vantaggiosa

Come accennato, infatti, uno dei vantaggi considerevoli legati all’attività delle piattaforme digitali è la facilità e rapidità di accesso tramite smartphone per gli utenti. I casinò online offrono gli stessi giochi che si possono trovare nei casinò tradizionali, ma anche versioni ottimizzate per il web e varianti che è possibile trovare esclusivamente online, non solo per quanto riguarda i giochi tradizionali come poker, roulette e blackjack ma anche per il nutrito settore delle slot machine, con o senza jackpot. Proprio le slot machine, infatti, vengono aggiornate costantemente e i cataloghi delle piattaforme online vengono ampliati di conseguenza: poter accedere in qualsiasi momento del giorno e della notte tramite il proprio smartphone, che si tratti di dispositivi con sistema operativo Android o con sistema operativo iOS, è un vantaggio non indifferente. Molto spesso inoltre i casinò online offrono ai propri utenti anche la possibilità di scaricare applicazioni specifiche, con un’interfaccia ottimizzata per l’uso da mobile che consente di ottimizzare l’esperienza di gioco in maniera notevole.

Lo streaming in diretta per i giochi da casinò: funzionamento e vantaggi

Ma le applicazioni e la possibilità di accedere tramite desktop non sono gli unici strumenti tecnologici a beneficio dei casinò online: anche l’implementazione della tecnologia dello streaming è un beneficio non indifferente per gli utenti di questo genere di piattaforme digitali. Grazie allo streaming live (anche noto come streaming in diretta o streaming dal vivo, lo stesso impiegato per le dirette televisive dal vivo) è possibile gestire direttamente dal proprio smartphone partite ai cosiddetti giochi live, la versione in streaming in diretta dei classici giochi da casinò come ad esempio la roulette, in varianti però studiate appositamente per garantire un’esperienza di gioco impeccabile anche tramite dispositivi fissi e mobili. Nei giochi live, che si tratti di poker, blackjack o altri giochi come quelli ispirati a programmi televisivi come “Chi vuol essere milionario”, i croupier che gestiscono le partite vengono ripresi da telecamere e portano avanti il gioco proprio come in un casinò vero e proprio, con la sola differenza che grazie all’interfaccia digitale il giocatore può tenere d’occhio in tempo reale anche tutti gli aggiornamenti della partita a cui sta partecipando, punteggi e bonus inclusi.

Fonte: Unsplash.com

Chi sceglie di usufruire delle attività dei casinò digitali tramite dispositivi mobili perciò non risente affatto del cambiamento di “dimensione”, men che meno del non essere presente dal vivo nel casinò. I progressi tecnologici degli ultimi anni, continuamente in sviluppo e miglioramento, rendono infatti l’esperienza di giocare online completamente paragonabile a quella del gioco dal vivo.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3