Cellnex, il 49% delle filiali di Svezia e Danimarca a Stonepeak

di Fabrizio Castagnotto

Stonepeak e Cellnex Telecom hanno raggiunto un accordo per l’acquisizione del 49% di interesse in Cellnex Svezia e Cellnex Danimarca (“Cellnex Nordics”) da parte di Stonepeak per 730 milioni di euro, equivalente a un multiplo di 24 volte l’EBITDAaL stimato per il 2024.

Cellnex continuerà a gestire l’attività quotidiana di Cellnex Nordics e a consolidare i risultati delle sue operazioni. Cellnex Nordics fornisce ai gestori di reti mobili servizi di colocation per le loro attrezzature di rete wireless attraverso una rete di 4.557 siti distribuiti in Svezia e Danimarca.
Attualmente, l’attività di Cellnex Nordics dispone di impegni e opzioni per costruire e gestire circa 2.500 siti aggiuntivi nella regione, posizionandosi per un continuo sviluppo organico.

Marco Patuano, CEO di Cellnex, ha commentato: “La cessione di una quota della nostra attività nordica a una valutazione appropriata rappresenta un altro passo significativo nel nostro obiettivo di raggiungere rating di investimento di qualità. L’accordo con Stonepeak dimostra la capacità di Cellnex di attirare l’interesse di partner finanziari di alta qualità che comprendono e apprezzano la qualità intrinseca degli asset e le opportunità future in questi mercati.”

Cyrus Gentry, Direttore Generale di Stonepeak, ha dichiarato: “Crediamo che Cellnex Nordics, in quanto principale azienda indipendente di torri nella regione, sia strategicamente ben posizionata per catturare una crescita organica e inorganica eccezionale nei prossimi anni. Vediamo la partnership con Cellnex, con il suo costante track record di performance finanziaria, realizzazione di consegne build-to-suit e fusioni e acquisizioni, come un’opzione naturale per la strategia di infrastruttura di base di Stonepeak. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team di Cellnex per contribuire ulteriormente ai loro obiettivi strategici sia in Svezia che in Danimarca.”

L’operazione è soggetta all’approvazione regolamentare e si prevede che sarà completata entro il primo trimestre del 2024 al più tardi. Cellnex utilizzerà i proventi di questa transazione per ridurre il debito, in linea con gli obiettivi stabiliti nel novembre 2022 che privilegiano la crescita organica e il raggiungimento di un rating di credito di grado di investimento da parte di S&P.