Tiscali e il rapporto tra uomo e macchina per studiare l’impatto dell’intelligenza artificiale

di Martina Tortelli

Tiscali Italia S.p.A., operatore di telecomunicazioni fra i primi nel segmento degli accessi ultrabroadband e principale società operativa del Gruppo Tessellis, ha organizzato un tavolo di confronto incentrato sul rapporto tra uomo e macchina e l’impatto dell’intelligenza artificiale componibile, in collaborazione con l’European FS Tech Hub di SDA Bocconi School of Management.

L’incontro si è tenuto lo scorso 22 aprile presso la sede di SDA Bocconi di via Sarfatti a Milano,vona partecipazione di esperti del mondo accademico, professionisti del settore, giornalisti e giovani talenti desiderosi di approfondire il ruolo dell’IA nella nostra società.

Grazie alla presenza di esperti saranno discusse diverse modalità di applicazioni verticali dell’intelligenza artificiale in Italia, approfondendo la sostenibilità di tale tecnologia, la sua scalabilità e l’impatto sui processi democratici.

IPCEI CIS: il ruolo di Tiscali

Tiscali Italia è tra le cinque imprese selezionate in Italia nell’ambito del primo importante progetto di comune interesse europeo (IPCEI) sulle tecnologie per la creazione di una catena del valore europea delle Infrastrutture e Servizi Cloud di nuova generazione, denominato “IPCEI CIS” (anche IPCEI Cloud).

Tiscali sarà protagonista nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale Generativa Multimodale con il suo Progetto Villanova, il quale si propone di superare le barriere linguistiche e tecnologiche nell’uso su larga scala dell’IA generativa multimodale. Questa tecnologia innovativa aprirà nuove frontiere nella creazione dinamica di contenuti testuali e multimediali, rivoluzionando il modo in cui interagiamo con le macchine.

La Commissione europea ha autorizzato l’Italia all’erogazione di un valore massimo di aiuti di Stato alle 5 imprese italiane partecipanti di circa 409 milioni di euro, su un totale di oltre 1,2 miliardi a livello europeo. L’obiettivo principale dell’IPCEI CIS è la creazione di un ambiente decentralizzato completamente nuovo, che consentirà un’infrastruttura software per l’uso avanzato delle risorse di elaborazione dei dati dal cloud all’edge. Questo nuovo ecosistema aperto, gestito da più fornitori, ridurrà le dipendenze tecnologiche e gli effetti di lock-in. Inoltre, consentirà una nuova dimensione dei modelli di business basati sui dati, ad esempio legati all’AI e all’IoT, per un ampio spettro di settori e industrie come la produzione, la mobilità, l’energia e il turismo.

Progetto Villanova

Per quanto riguarda il Progetto Villanova, i modelli, i componenti e le tecnologie di Generative Artificial Intelligence (GenAI) realizzate saranno in grado di abilitare la creazione dinamica di contenuti testuali e multimediali di alta qualità in tempo reale.

Villanova si propone, inoltre, di offrire strumenti avanzati per lo sviluppo di GenAI Composable Applications, ossia di applicazioni avanzate costruite tramite componenti software riutilizzabili basati su GenAI. Questo approccio permetterà di semplificare lo sviluppo di soluzioni allo stato dell’arte e di democratizzare l’accesso alle più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale rendendole fruibili anche a piccole imprese con risorse limitate.

Il progetto di Tiscali, infine, adottando i principi dell’open-source, intende realizzare un ampio ecosistema di sviluppatori, aziende e istituzioni, promuovendo la formazione di futuri esperti e scienziati in settori determinanti per il futuro tecnologico e sociale del paese.

Tiscali si conferma ancora una volta pioniere nell’ambito dell’innovazione tecnologica, agendo coerentemente con il proprio Piano Industriale e adottando nuovi approcci per garantire una crescita redditizia del proprio business. La promozione dell’uso dell’Intelligenza Artificiale Generativa Multimodale è un ambito di enorme importanza ed attualità per ridefinire il nostro futuro.

Gli ospiti

In particolare sono intervenuti Gimede Gigante, Director of ICE – Innovation and Corporate Entrepreneurship at SDA Bocconi, Davide Rota, CEO Tiscali Italia, Emanuele Frontoni, Full Professor of Computer Science UNIMC, Giorgio Metta, Scientific Director Istituto Italiano di Tecnologia, Claudio Tebaldi, Associate Professor of Quantitative Methods for Finance Università Bocconi, Dante Caliento, Business Support Processes & Systems Director Tiscali Italia.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3