Inside of Frankfurt Airport - Depositphotos_124848138_L

Lufthansa porta Starlink su 850 aerei: internet veloce e gratis anche su ITA Airways

by Enrico Net

Il Gruppo Lufthansa ha annunciato una svolta decisiva per la connettività in volo: l’intera flotta di oltre 850 aeromobili sarà equipaggiata con il servizio internet a banda larga di Starlink. La collaborazione con l’azienda aerospaziale di Elon Musk, SpaceX, promette di portare l’esperienza di navigazione “a terra” direttamente tra le nuvole, offrendo velocità e bassa latenza per streaming e lavoro in cloud.

L’installazione della tecnologia inizierà nella seconda metà del 2026, con l’obiettivo di completare l’aggiornamento su tutti gli aerei del gruppo entro il 2029. La novità riguarda tutte le compagnie del colosso tedesco, incluse Lufthansa, Austrian Airlines, SWISS, Brussels Airlines, Discover Airlines e le italiane del gruppo.

La svolta per i passeggeri italiani: incluse ITA Airways e Air Dolomiti

La notizia tocca da vicino i viaggiatori del Bel Paese. L’accordo, infatti, copre tutte le compagnie aeree della “galassia” Lufthansa. Questo include Air Dolomiti (già interamente controllata dai tedeschi) e soprattutto ITA Airways.

Dopo il via libera della Commissione Europea arrivato nell’estate 2024, l’ingresso di Lufthansa nel capitale di ITA (inizialmente con una quota del 41% finalizzata a inizio 2025) ha portato il vettore italiano nel perimetro operativo del gruppo. Di conseguenza, anche gli Airbus dalla livrea azzurra saranno progressivamente dotati delle antenne Starlink, colmando un gap tecnologico importante e offrendo ai passeggeri italiani un servizio di connettività di livello mondiale sulle rotte a medio e lungo raggio.

Wi-Fi gratis per i soci Miles & More e Travel ID

Un aspetto fondamentale di questo annuncio è il modello di offerta al cliente. Il nuovo servizio internet sarà gratuito per tutti i passeggeri iscritti al programma fedeltà Miles & More o in possesso di un Travel ID (la registrazione è gratuita), indipendentemente dalla classe di viaggio (Economy, Business o First).

Questa mossa posiziona il Gruppo Lufthansa come il più grande gruppo di compagnie aeree in Europa ad adottare massicciamente la tecnologia Starlink, superando i limiti delle attuali connessioni satellitari geostazionarie grazie alla costellazione in orbita bassa (LEO) di SpaceX.

Le parole del CCO di Lufthansa Group

L’accordo è stato commentato con entusiasmo da Dieter Vranckx, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo:

“Nell’anno del nostro anniversario, in cui festeggiamo il 100° compleanno di Lufthansa, abbiamo deciso di introdurre una nuova soluzione Internet ad alta velocità di Starlink per tutte le nostre compagnie aeree. Il Gruppo Lufthansa compie il passo successivo e stabilisce una pietra miliare essenziale per l’esperienza di viaggio premium dei nostri clienti. La connettività a bordo gioca oggi un ruolo importante e con Starlink non investiamo solo nel miglior prodotto sul mercato, ma anche nella soddisfazione dei nostri passeggeri”.

Una rete in espansione

La scelta di Lufthansa segue un trend crescente nell’industria, dove la richiesta di banda larga di qualità è in costante aumento. Su Mondo3 abbiamo seguito da vicino l’evoluzione di Starlink, dai suoi primi passi in fase beta in Italia fino agli accordi strategici con operatori come Salt in Svizzera per la copertura satellitare.

Con questo aggiornamento, i passeggeri potranno effettuare videochiamate, guardare film in streaming e lavorare come se fossero in ufficio, colmando definitivamente il divario digitale che storicamente affligge i viaggi aerei.

Immagine di copertina su licenza Depositphotos